FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo in aumento al Centrosud

Tempo più variabile al Nord, temperature in risalita nel resto del Paese

meteo
meteo-it

Nei prossimi giorni l'Anticiclone nord-africano continuerà a "fare pressing" sulle nostre regioni meridionali determinando un caldo intenso con punte massime che potranno toccare i 37-38 gradi. Al Centro caldo leggermente più contenuto con punte non oltre i 34-35 gradi. Il Nord rimarrà, invece, esposto alle correnti più fresche e instabili che -affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- soprattutto da domani manterranno le massime al di sotto dei 30 gradi. In particolare la coda di una perturbazione atlantica (la n.3 di luglio), dopo aver sfiorato le regioni settentrionali durante la giornata, aprirà la strada a un clima più fresco e ventilato, in netto contrasto con la situazione decisamente più stabile e bollente che caratterizzerà in parte il Centro e soprattutto il Sud.

Previsioni mercoledì

Mercoledì insistono condizioni di tempo soleggiato al Centrosud, con solo qualche annuvolamento significativo sull'alta Toscana. In Pianura Padana abbastanza soleggiato, nuvole irregolari nel resto del Nord accompagnate da piogge o locali rovesci e temporali soprattutto sulle Alpi orientali con coinvolgimento tra tardo pomeriggio e sera anche delle Venezie, ed entro notte anche della Lombardia tra le Prealpi e le pianure e sull'Emilia settentrionale. In giornata qualche sporadico scroscio non è escluso localmente anche in Ossola e sul Piemonte centrale. Temperature in lieve calo su Alpi ed estremo Nordest; stabili o in leggero aumento altrove, in generale comprese fra 29 e 36 gradi. Previsti 36 gradi per Olbia, Taranto, 35 gradi per Lecce, Bari, 34 gradi per Bologna, Perugia, Sassari, Crotone, Grosseto, 33 gradi per Cagliari, Messina, Catania, Reggio Calabria, Brindisi, Viterbo, Roma, Rieti, 32 gradi per Alghero, Trapani, Palermo, Pescara, L'Aquila, Piacenza, Milano, Firenze, 31 gradi per Potenza, Napoli, Lamezia, Campobasso, Ancona, Verona, Rimini, Novara, Brescia, Bergamo, Aosta, 30 gradi per Catanzaro, Trento, Torino, Cuneo, 29 gradi per Pisa, Venezia, Bolzano, 28 gradi per Genova, 27 gradi per Treviso, Trieste, 26 gradi per Imperia e 25 gradi per Udine. La nostra previsione ha un'affidabilità molto alta, con valori dell'Indice (IdA) elevati al Centrosud con 99 e un po' più contenuti al Nord con 85 a causa dell'instabilità atmosferica.

Previsioni prossimi giorni Giovedì ancora instabile al Nord, con nuvolosità variabile e rischio di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio; al mattino soprattutto su Emilia e medio e alto Adriatico, nel pomeriggio solo sui rilievi e poi in serata su basso Piemonte ed Emilia Romagna. Tempo soleggiato invece in gran parte del Centrosud, con qualche nuvola in più nella seconda parte della giornata al Centro e in Sardegna. Clima più fresco al Nord con massime sotto i 30 gradi, più caldo al Centrosud dove si toccheranno punte dai 33 ai 37 gradi. La nostra previsione ha un'affidabilità di 80 per il Nord, 85 per il Centro e 99 per il Sud. Venerdì un po' di nuvole soprattutto al Nordovest e al Centro, prevalentemente soleggiato nel resto dell'Italia. Al mattino locali piogge sul Piemonte sud-occidentale, su Romagna, Marche e Abruzzo; nel pomeriggio possibili rovesci o temporali isolati su zone interne della Toscana, Umbria, Appennino centro-meridionale. Clima ancora molto caldo al Sud e nelle Isole. Venti deboli al più moderati. Tra sabato e domenica una debole perturbazione attraverserà il Centronord. Sabato potrebbe portare qualche rovescio o temporale principalmente sulle regioni nord-occidentali, Alto Adige e nell'ovest dell'Emilia; tra sabato sera e domenica mattina possibile aumento dell'instabilità anche sul Nordest, sul nord della Toscana, regioni centrali adriatiche. In seguito con l'inizio della settimana tempo di nuovo più stabile in tutta l'Italia con le temperature che aumenteranno sensibilmente anche al Nord.