FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Milano, dai rifiuti energia pulita

Ecco come risolvere lʼemergenza

Trasformare i rifiuti in modo ecologico ed economico è possibile.

Lo insegna l'esperienza di Milano che è passata dall'emergenza all'autosufficienza. In soli sei anni ha ammortizzato i suoi impianti e garantito immissioni nell'ambiente molto al di sotto dei limiti di legge.

Dieci anni fa fu chiusa la centrale di Cerro Maggiore ed esplose l'emergenza rifiuti. Allora la raccolta differenziata era a15% a fronte di una produzione di oltre 700 mila tonnellate di spazzatura la situazione fu risolta conciliando economia e ecologia. II termovalorizzatore Silla 2, uno degli impianti più efficienti d'Europa, inaugurato dalla nostra amministrazione nel 2000, punta su una risorsa rinnovabile: il calore derivato dai rifiuti. L'Unione europea finanzia con i fondi Cip 6 l'energia prodotta dai rifiuti, credendola come di fatto è, una fonte rinnovabile.

Oggi a Milano si producono circa 2.100 tonnellate di rifiuti al giorno. Di queste il 35% (carta, vetro, plastica, alluminio...) è destinato al riciclo. Il rimanente è caratterizzato da una composizione che varia a seconda della stagione e delle zone urbane. Un sistema efficace di raccolta differenziata permette di recuperare materiali ed energia dai rifiuti e riduce gli impatti ambientali.

Il riciclo dei residui organici riguarda solo le cosiddette grandi utenze, cioè bar e ristoranti. Il restante organico finisce in una prima fase nell'indifferenziato e portato insieme al secco nel termovalorizzatore Silla 2. Attraverso un processo di vagliatura meccanica, l'umido viene separato dal secco e può essere utilizzato come materiale per coprire i rifiuti nelle discariche. La frazione secca è destinata alla valorizzazione energetica Il vapore che si genera è utilizzato, attraverso turbine, per produrre elettricità, immessa nella rete nazionale. Il calore prodotto, ceduto al gestore estemo della rete, viene utilizzato per il teleriscaldamento nel quartiere Gallaratese e nel nuovo polo Fiera e, nel prossimo futuro, in alcune zone dei Comuni di Rho e Pero.

In questo modo, ogni anno Silla 2 riesce a smaltire 450 mila tonnellate di spazzatura producendo energia elettrica per 250 mila persone. Nel 2006 il ritomo economico della centrale è stato pari a 16 milioni di euro, con 380 milioni di chilowatt ore e 60 milioni di chilowatt termici. Positivo anche il bilancio ambientale. Il fatto che buona parte dei rifiuti provenga dal milanese evita i consumi energetici e le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera che si avrebbero trasferendo i rifiuti in impianti più lontani.

Rispetto alle vecchie centrali alimentate a carbone o con altri combustibili fossili, si ha una notevole riduzione delle emissioni di anidride carbonica e di tutti gli altri inquinanti. Infatti la termovalorizzazione dei rifiuti comporta l'emissione aggiuntiva in atmosfera di C02, ma produce energia elettrica e calore. Al termine del processo il saldo a favore dell'ambiente è positivo per 16 mila tonnellate di anidride carbonica non immesse, "spegnendo" l'equivalente di caldaie e centrali termoelettriche alimentate a combustibile fossile.