FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Conclave, le ultime puntate prima dell'elezione
Angelo Scola favorito ma Scherer rimonta

Considerati papabili anche Turkson, Bertone, Ravasi, Sandri e Bagnasco E la fumata bianca è attesa alla quarta votazione

Ansa

Per conoscere il nome del 266mo successore di San Pietro dovremo aspettare che i 115 Cardinali elettori convergano su un nome e gli diano almeno 77 preferenze. Come aveva pronosticato  Padre Federico Lombardi la prima fumata è stata nera, e nera è stata anche la seconda. A fedeli e giornalisti non resta quindi che tenere il naso all'insù e gli occhi puntati sul comignolo della Sistina. Mentre gli scommettitori stranieri (soprattutto inglesi) hanno tempo per puntate dell'ultimo momento.

I favoriti sono l'italiano Angelo Scola e il brasiliano Odilo Scherer che avanza in lavagna e ora tallona l'arcivescovo di Milano, offerto a 3,75 dalla sigla Paddy Power

L'investitura del brasiliano (che sarebbe il primo pontefice non europeo in 1.300 anni) si gioca a 4,50. Tra gli altri papabili, scivola a quota 5,50 il ghanese Peter Turkson; doppia cifra per il canadese Marc Ouellet (a 10,00), per il cardinale statunitense Sean O'Malley (a 11,00) e per l'argentino Leonardo Sandri (a 21,00).

Si scommette anche sulla durata del conclave che per ora si prevede breve:  i bookmaker esteri puntano su 4 fumate prima della scelta definitiva. Alcune agenzie azzardano anche giorno e ora dell'elezione: è il caso della sigla BetVictor, per la quale il momento fatidico – bancato a 2,00 – sarà tra le 15.20 di mercoledì 13 marzo e le 15.20 di giovedì 14.

Per i bookmaker il prossimo Papa porterà il nome di Pietro (3,00) ma in quota ci sono anche Giovanni Paolo (7,00) e Benedetto (13,00). Sulla nazionalità, l'Italia è in testa a 1,80, seguita dall'Africa e da Centro e Sud America (4,00). Gli Stati Uniti sono a 11,00. Infine, si gioca anche sull'ipotesi che il prossimo Papa segua l'esempio di Benedetto XVI e decida prima o poi di rassegnare le dimissioni: un'eventualità non considerata affatto remota, vista la quota a 3,50.

Secondo William Hill, il maggiore bookmaker inglese che ha raccolto puntate in 50 Paesi, il volume di gioco sul nuovo Papa supererebbe il mezzo milione di sterline.