FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Influenza, Pronto Soccorso intasati: a Torino pazienti sfondano l'ingresso

Accessi aumentati del 30% in due settimane. A Roma cinque giorni di attesa prima di un ricovero. Gli esperti: "Non intasate gli ospedali"

118 pronto soccorso ospedale, generica
ansa

Pronto Soccorso "intasati" in seguito all'epidemia di influenza.

Con il rapido aumento dei casi, infatti, molti ospedali sono già in difficoltà: in media si registra un +20-30% di accessi nelle ultime due settimane. Particolarmente pesante, segnala la Società italiana di medicina di emergenza-urgenza (Simeu), la situazione di Torino: "Al San Giovanni Bosco i pazienti, stanchi della lunga attesa, hanno addirittura sfondato le porte del Pronto Soccorso".

Ma la situazione non migliora nelle strutture delle altre città. Come conseguenza del 'super-afflusso', "in alcuni ospedali romani, ad esempio - sottolinea Giorgio Carbone, presidente della Simeu - pazienti hanno atteso fino a 5 giorni in barella prima di essere ricoverati". In prevalenza a recarsi in ospedale sono le persone più anziane, complice anche la difficoltà, nei giorni delle festività natalizie, a reperire i medici di famiglia.

Le raccomandazioni degli esperti -

I casi, tuttavia, potrebbero aumentare ulteriormente. "E' importante - raccomandano gli esperti - recarsi al Pronto Soccorso solo in presenza di evidenti difficoltà respiratorie o in casi particolari. In generale, soprattutto nel caso dei bambini, il consiglio è quello di utilizzare farmaci sintomatici di automedicazione per tenere sotto controllo la febbre e seguire l'andamento nei successivi 2-3 giorni. Se non ci sono miglioramenti, rivolgersi al medico o al pediatra".