FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cuneo, invasione di falene e problemi alla circolazione: sindaco chiude ponte

Ad Alba massiccia presenza dellʼinsetto, in particolare nei pressi del fiume Tanaro. Lʼamministrazione interrompe il traffico. Autobus costretto a utilizzare le catene per percorre la struttura

Invasione di falene ad Alba, nel Cuneese.

Un fenomeno che si ripete annualmente in questo periodo nella città piemontese, in particolare nelle zone nei pressi del fiume Tanaro. La presenza dell'insetto notturno in questi giorni è stata particolarmente intensa, tanto da spingere l'amministrazione comunale a chiudere al traffico il ponte Albertino, che passa sul corso d'acqua, a causa dello strato di viscido sull'asfalto provocato da sciami di falene morte.

Migliaia di esemplari si sono riversati attorno ai lampioni, causando disagi alla circolazione. Come detto, gli insetti morti sono poi diventati un pericolo per i mezzi, per l'asfalto scivoloso. Un autobus ha dovuto utilizzare le catene sulle ruote per poter ripartire sulla strada.

Il sindaco di Alba, Maurizio Marello, ha comunicato su Facebook la chiusura del tratto, anche per permetterne la pulizia: "Attenzione! Le falene sono arrivate. Ponte Tanaro. Vista l'intensità del fenomeno chiudiamo il ponte del traffico".