FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il richiamo dei lupi: sono alle porte di Parigi

La scoperta di due carcasse di animali nella foresta di Rambouillet è la prova della loro presenza non lontano dalla capitale francese

I lupi si avvicinano a Parigi.

È quanto dice il gruppo di osservatori "Alliance avec les loups" che ha scoperto le carcasse di due esemplari e altre tracce quali impronte ed escrementi. Da questo si è dedotto che gli animali non sono semplicemente di passaggio, ma si sono stanziati proprio nella foresta di Rambouillet, a sud-ovest di Parigi, da almeno un anno.

Un altro lupo solitario sta marcando il suo territorio in Essonne, un dipartimento a sud della capitale che formalmente è parte dell'agglomerazione di Parigi e la commissione di caccia dello stato e della fauna selvatica prevede che prima o poi gli animali arriveranno anche nella regione della capitale ma che non ci sono prove che ora siano già stanziati.

I lupi grigi europei si erano estinti in Francia nel 1930, ma nel 1992 una coppia aveva attraversato il confine dall'Italia. Da allora, il Canis lupus si è diffuso in tutte le Alpi, attraverso la valle del Rodano, nel Massiccio Centrale e nel confine orientale della Francia. E ora è arrivato sulle pianure che circondano Parigi, secondo l'"Observatoire du Loup" e "Alliance avec les loups". Gli ecologisti sono felici ma gli agricoltori, che hanno perso 9.000 pecore l'anno scorso a causa di attacchi di lupi, condividono meno la loro gioia.