FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Noisefeed, l'app che tiene sotto controllo la vita privata dei calciatori

Raccoglie i post pubblicati sui social dagli atleti mettendoli in relazione con quelli di amici e parenti. Lʼidea di un ex pallanuotista italiano

Noisefeed, l'app che tiene sotto controllo la vita privata dei calciatori - foto 1
instagram

Raccoglie i post pubblicati sui social dagli atleti mettendoli in relazione con quelli di amici e parenti; aggrega tutte le notizie diffuse dai media su un calciatore distinguendo tra fonti affidabili e fake news.

E' Noisefeed, l'applicazione creata in Italia che ha rivoluzionato il modo in cui le società di calcio monitorano i propri giocatori. In Serie A viene già utilizzata dall'80% dei club, mentre all'estero è già arrivata in Spagna, Portogallo, Russia e Svizzera.

Noisefeed nasce dall'intuizione di Nicolò Cavallo, ex pallanuotista di Chiavari che nel 2017 ha fondato l'omonima start up. "L'idea mi è venuta parlando con il figlio di un presidente di Serie A" ha raccontato a Repubblica. "Inizialmente pensavamo di avere come riferimento gli uffici di comunicazione dei club. Invece ci siamo accorti che erano più interessate le aree tecniche. Per tre motivi: capire se il giocatore da acquistare è affidabile anche nella vita quotidiana, seguire gli atleti in rosa e vedere come si comportano i tesserati in prestito presso le altre squadre". La start up è sbocciata anche grazie al supporto di Wylab, incubatore di società tecnologiche del gruppo Wyscout, società italiana che supporta lo scouting calcistico , l'analisi delle partite e le dinamiche di trasferimento.

Noisefeed contiene il più grande database mondiale Social e Web su club, procuratori, agenzie e media, utile per ricercare, studiare, analizzare ed essere notificati sui migliori contenuti disponibili in base ai proprio interessi. E oltre a essere utile alle squadre per scovare chi sgarra fuori dal centro di allenamento, può servire anche in tempi di calciomercato. Basti pensare al caso di Mauro Icardi e alla sovraesposizione sui social della moglie Wanda Nara, che ha complicato la situazione dell'attaccante nell'ambiente Inter. "Ho visto un direttore sportivo scartare un giocatore sudamericano in diretta davanti a me con un clic - ha svelato Nicolò - quando ha constatato tramite i post su Instagram il suo stile di vita: serate, macchine di grossa cilindrata, yacht. Ha trovato la conferma dei suoi sospetti e ha preferito mollare".