FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

7 meraviglie:c'è anche il Colosseo

Proclamazione avvenuta a Lisbona

Sono state ufficialmente proclamate a Lisbona, sulla base del voto di 90 milioni di internauti, le "nuove sette meraviglie" del mondo che vanno ad affiancare le sette scelte nel 140 a.c..

C'è anche il Colosseo di Roma, mentre le altre sono la Grande Muraglia cinese, la Petra in Giordania, la statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro, il Machu Picchu in Perù, la piramide di Chichen Itza in Messico e il Taj Mahal in India.

Le "Sette Nuove Meraviglie" del Mondo sono state proclamate in base ai risultati del grande sondaggio organizzato in tutto il mondo dal cineasta svizzero-canadese Bernard Weber, che l'ha voluto per sensibilizzare l'umanità alla tutela del patrimonio artistico mondiale.

La prima a essere stata nominata, tra i 21 finalisti, è stata la Grande Muraglia cinese, mentre il Colosseo è stato il sesto. Al concorso, secondo gli organizzatori hanno partecipato secondo gli organizzatori circa 100 milioni di persone in tutti i continenti. I risultati del sondaggio sono stati annunciati durante un grande spettacolo organizzato nello stadio Luz della capitale portoghese.

L'attestazione di "Meraviglia del Mondo" per il Colosseo è stata ritirata dall'ambasciatore d'Italia in Portogallo, Luca Del Balzo. A conclusione della serata è stata annunciata una nuova iniziativa: le "Sette Meraviglie" della Natura. Si potrà iniziare a votare da ogni angolo della Terra via sms ed e-mail.