FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Videogiochi, inconvenienti con Wii

Nintento dà consigli agli utenti

A poche ora dal lancio italiano di Wii, Nintendo è costretta a pubblicare alcune raccomandazioni d'utilizzo della sua nuova console.

A causa della foga durante il gioco e dell'inedita modalità di interazione, che consente il controllo delle azioni attraverso il movimento del corpo, alcuni utenti hanno infatti perso il controllo del singolare comando manuale colpendo e danneggiando televisori o altri apparecchi.

"Quando utilizzate il comando, usate la cinghietta da polso, tenete le mani asciutte e qualsiasi cosa facciate, non lasciatelo andare", si legge nella nota diffusa dal colosso giapponese apparentemente colto di sorpresa dall'inconveniente. I giochi di Wii vengono effettuati con un joypad sensibile che regola l'azione sullo schermo e che segue i movimenti del corpo. Anche se questo comando è fornito di cinghietta da polso, in alcuni casi qualche utente si è lasciato sfuggire di mano il device causando gravi danni al sistema di controllo e non solo.

Cattiva progettazione o utilizzo improrpio del telecomando? Dal suo canto Nintendo si è affrettata a fornire "consigli utili" ai suoi clienti, ma online c'è già un sito (Wiihaveaproblem.com) che sta raccogliendo i ripetuti inconvenienti causati da Wii. Al 6 dicembre il portale riporta un totale di 13 cinghiette rotte, con danni a 7 televisori e due laptop computer.

In una email inviata agli utenti di Wii e diffusa su vari siti web, Nintendo ha detto che gesti bruschi possono causare la rottura delle cinghietta facendo perdere il controllo del comando. Per questo agli utenti si suggerisce di "tenere bene in mano il comando, evitare movimenti eccessivi durante il gioco. E se le mani diventano sudate, bloccatevi e asciugatele", suggerisce la società.