FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Robot golfisti si sfidano a Catania

350 studenti in gara a "Eurobot 2006"

Piccoli robot costruiti da 350 studenti di Ingegneria provenienti da 27 Paesi diversi si affronteranno su un campo da golf in erba sintetica.

Ad ospitare i golfisti metallici, dall'1 al 3 giugno, sarà il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dei Sistemi dell'Università di Catania, designato per organizzare la nona edizione di "Eurobot", una della competizioni robotiche più innovative del mondo.

Nelle passate edizioni si era giocato a tennis e anche a bowling. Quest'anno invece è il turno del golf, e gli sfidanti della nona edizione di "Eurobot" metteranno a confronto le diverse tecnologie sui "green" allestiti dall'Università di Catania, che ha organizzato l'evento. Il programma prevede cinque turni di qualificazione, seguiti da quarti di finale, semifinali e finale, e solo un robot potrà dirsi il Tiger Woods di metallo. Ogni nazione in gara sarà rappresentata da tre squadre selezionate tra le migliori, e non mancheranno mascotte e tifosi.

"Questa manifestazione ha un alto valore didattico - ha detto il preside d'Ingegneria di Catania, Luigi Fortuna - poichè costituisce un momento di sintesi fra diverse discipline legate all'automazione industriale. La facoltà d' ingegneria più a sud dell'intera Comunità europea è perciò orgogliosa di ospitare un avvenimento di tale portata, che rappresenta un riconoscimento per la sua pluriennale attività scientifica".

I progressi del settore sono resi evidenti dal continuo perfezionamento delle macchine anno dopo anno e dalla adattabilità degli automi alle diverse discipline sportive. Grazie a questa iniziativa, patrocinata anche dall'Unione Europea, molti giovani si avviano allo studio della robotica per apprendere le tecniche informatiche, elettroniche e meccaniche adatte alle diverse situazioni. In Giappone, Paese d'avanguardia in questo campo, un gruppo di ingegneri sta lavorando alla creazione di una squadra di calcio interamente composta da robot e che sia in grado di sfidare undici giocatori veri. La data limite è fissata al 2050. Per il momento si prova a fare buca!