FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rimini, la sala giochi è in Fiera

Al via Mostra divertimento automatico

Le ultime novità sul mondo del "divertimento automatico" sono in mostra da giovedì a Rimini, in occasione della kermesse "Enada primavera 2005", in calendario a Rimini Fiera fino a domenica 13 marzo.

In vetrina alla 17ma Mostra Internazionale dell'Automatico da Divertimento tutte le novità relative a videogames, flippers, juke-boxes, video juke-boxes, biliardi, carambole, calciobalilla e tanto altro ancora.

Il comparto delle apparecchiature per il divertimento (che comprende anche kiddie rides, attrezzature, accessori e ricambi, distributori automatici, tecnologie e servizi per sale bingo, arredamenti e impianti di sicurezza per sale attrazione, gadgettistica, internet point, bowling, editoria specializzata) conta circa 5mila aziende, per un numero di addetti che supera le 60mila persone.

Si tratta soprattutto di piccole e medie imprese, distribuite su tutto il territorio nazionale, con un volume d'affari che nel 2004, si stima, abbia toccato un miliardo e 200 milioni di euro. Ricordiamo che dei 23 miliardi di euro raccolti dallo Stato per i giochi pubblici, il 20% circa proviene dal settore dell'Automatico. Qualche dato per quanto riguarda le macchine a premio può dare un'idea dell'importanza del settore: - 1.000 modelli omologati - 395.000 nulla osta di distribuzione rilasciati a produttori/importatori - 144.000 nulla osta d'esercizio rilasciati ai Concessionari di rete, di cui 102.000 sostitutivi e 42.000 nuovi - 93.000 apparecchi installati - 50.000 apparecchi in magazzino Inoltre, in Italia sono installate quasi 32mila macchine elettromeccaniche con erogazione di premi in oggettistica, circa 20mila tra videogiochi e simulatori e 40mila apparecchi meccanici come calciobalilla, darts, biliardi, flipper e ruspe.

 

LA PRIMA ENADA CUP

In occasione della manifestazione, la Federbiliardo F.I.S.Bi. promuove la prima "ENADA CUP" di biliardo, specialità 8/15. Alla competizione parteciperanno alcuni dei migliori giocatori di biliardo iscritti alla Federazione. 8/15 è un gioco con regole nuove, che sembra affascinare soprattutto le giovani generazioni. Deriva dal Pool Americano, ma è basata su criteri tuti italiani che potrebbero funzionare da traino per l'Europa: un modello da esportare, dunque. La Federbiliardo si sta facendo promotrice dell' 8/15, puntando non più sulle vecchie sale, ma sulle nuove strutture che offrono la possibilità di accogliere le famiglie al completo, essendo dotate anche di angoli per i giochi dei bambini.