Nel nuovo lavoro, che arriva quattro anni dopo il precedente, ci sono 21 canzoni con la partecipazione di numerosi artisti
© Renell Medrano
Justin Bieber pubblica a sorpresa il suo nuovo album, "Swag", (slang inglese per figo). A quattro anni dall'ultimo progetto discografico, la popstar di fama globale, cantautore multiplatino e volto di un’intera generazione, torna finalmente con un disco di inediti, il settimo della sua carriera,.
© Ufficio stampa
“Swag", un corpus di lavori che ha occupato gli ultimi 4 anni di Justin Bieber, comprende 21 tracce (18 brani e 3 snippet), con la produzione di Justin Bieber stesso in collaborazione con Carter Lang, Dylan Wiggins, Daniel Caesar, Dijon, mk.gee, Daniel Chetrit, Eddie Benjamin, Knox Fortune e altri.
Dopo ore di hype online e offline in tutto il mondo, a partire dai social dell’artista, l'album arriva come uno schiaffo, grazie anche alle molte collaborazioni presenti. Tanti gli artisti che hanno partecipato al disco, dai rapper Gunna e Lil B, Sexyy Red, al cantante gospel Dijon, il comico Druski, il musicista Cash Cobain e il cantautore Eddie Benjamin. L'ultima canzone poi, 'Forgiveness', non è interpretata dalla popstar canadese bensì dal pastore e cantante gospel Marvin Winans.
Ispirata dalla sua dedizione come marito e padre, questa nuova era musicale dell’artista rappresenta un lavoro profondo e maturo, con una prospettiva e un suono più riflessivi, che danno vita ad alcuni dei suoi lavori più personali di sempre. Per esempio in "Therapy Session" Bieber parla delle sue difficoltà di vivere costantemente sotto i riflettori, mentre in "Standing on Business" si minimizza su un video dell'artista che divenne virale il mese scorso quando si scagliò contro i paparazzi che lo provocavano mentre era in spiaggia.
Il testo di "Daisies", invece, seconda canzone dell'album, sembra alludere al rapporto di coppia con "petali che cadono, mi ami o no?" e "hai detto per sempre tesoro, lo pensavi davvero o no?". Mentre altri titoli riconducono a temi religiosi, tra cui Devotion, Soulful e Forgiveness, a conferma della fede cristiana di Bieber.
La registrazione dell'album è stata completata nell'aprile 2025 in Islanda e Bieber ha poi condiviso alcune foto da uno studio di registrazione nelle stories di Instagram e una foto con il figlio Jack Blues, 10 mesi, in braccio alla moglie Hailey Bieber accanto alla scritta Swag. Di recente sono anche apparsi cartelloni pubblicitari con la parola 'swag' in diverse località del mondo, tra cui Los Angeles e Reykjavík. Un altro cartellone a Times Square ha rivelato infine la lista delle tracce, un giorno prima che l'album venisse pubblicato sorprendendo i fan di tutto il mondo.
“Swag" arriva dopo quattro anni dall’ultimo album di Justin Bieber “Justice”, successo planetario certificato disco di platino in Italia e contenente hit come “Peaches” feat. Daniel Caesar & Giveon” (doppio disco di platino in Italia), “Ghost” (disco di platino in Italia), “Holy” feat. Chance The Rapper, “Lonely” feat. Benny Blanco, “Anyone” e “Hold on”, tutte certificate disco d’oro in Italia. Nel febbraio 2022, un anno dopo la pubblicazione del disco, l’artista aveva iniziato il Justice World Tour, interrotto però per motivi di salute in seguito alla diagnosi della sindrome di Ramsay Hunt. A gennaio 2023 Justin decide di vendere i suoi diritti musicali per 200 milioni di dollari. La star del pop ha firmato il grosso affare con Hipgnosis Songs Capital, sostenuta da Blackstone e l'accordo copre l'intero catalogo del cantautore canadese prima del 31 dicembre 2021 pari a 290 brani pubblicati.
Gli ultimi mesi poi non sono stati facili per Justin Bieber, che in poco tempo ha visto frantumarsi la sua vita perfetta. Dopo aver sposato Hailey Baldwin ed essere diventato padre del piccolo Jack pareva aver raggiunto la felicità, ma le cose sono drasticamente cambiate con il suo coinvolgimento nel caso di Sean "Diddy" Combs. Da quel momento, infatti, è tornato a far parlare di sé per alcuni video pubblicati sui social, in cui pare delirare, e per gli scontri violenti con i paparazzi.
Da qualche settimana poi i rumor parlano di una crisi di coppia, smentita dal cantante stesso con scatti pubblicati sui social in cui appare tra le braccia della sua Hailey, molto preoccupata per la sua salute al punto da essersi rivolta oltre che ad ad amici intimi e familiari anche alla chiesa, chiedendo di pregare per lui. Una fonte vicina alla coppia, che si dice conosca la 28enne proprio attraverso la parrocchia, ha detto: "È in una spirale. È maniacale, non dorme, mangia a malapena, manda messaggi frenetici nel cuore della notte. Spesso quello che dice non ha molto senso, ma lui è convinto ne abbia. Non si rende conto di quanto aiuto ha bisogno e tutti quelli che lo circondano sono davvero preoccupati". Al Mail Online un'altra fonte aveva aggiunto: "Hailey ha chiesto a tutti quelli che la circondano di immergere Justin nella preghiera. Non riesce a tirarlo fuori da questa situazione. Le persone a lui vicine pensano che lui possa tirarsi fuori da questa situazione da solo. Solo Dio può aiutarlo ora".
Justin Bieber è uno degli artisti più famosi e riconosciuti al mondo, con alle spalle una carriera di quasi vent’anni che lo ha portato dai video amatoriali su YouTube ai palchi più importanti, fra cui quello dei Grammy Awards nel 2022 e al festival Rolling Loud nel 2023. Solo in Italia il suo catalogo musicale ha ottenuto 15 dischi d’oro e 56 dischi di platino, grazie anche a brani oramai pietre miliari del pop internazionale quali “Love Yourself”, “Sorry”, “What Do You Mean?” e “Let Me Love You”, tutti singoli detentori di sei dischi di platino ciascuno. Il nostro Paese ha inoltre accolto Justin Bieber nel 2022 per un’esibizione unica al Lucca Summer Festival, dove l’artista ha incontrato più di 20mila fan.
Con oltre 86 miliardi di stream totali, più di 150 milioni di album venduti tra copie fisiche e digitali, 10 vittorie ai Billboard Music Awards, 7 vittorie agli American Music Awards, 9 vittorie agli MTV Europe Music Awards e 18 Teen Choice Awards, Justin Bieber si è imposto come uno dei nomi più amati e riconosciuti degli anni Duemila. Nel corso della sua carriera artistica ha dimostrato di saper spaziare abilmente tra vari generi musicali e di potersi rivolgere a un pubblico vastissimo, grazie a testi che si sono evoluti con lui e a una sperimentazione costante. Il ritorno alla musica nel 2025 segna l’inizio di un nuovo capitolo ed è al contempo l’ennesima conferma di una carriera monumentale.
1. ALL I CAN TAKE
2. DAISIES
3. YUKON
4. GO BABY
5. THINGS YOU DO
6. BUTTERFLIES
7. WAY IT IS
8. FIRST PLACE
9. SOULFUL
10. WALKING AWAY
11. GLORY VOICE MEMO
12. DEVOTION
13. DADZ LOVE
14. THERAPY SESSION
15. SWEET SPOT
16. STANDING ON BUSINESS
17. 405
18. SWAG
19. ZUMA HOUSE
20. TOO LONG
21. FORGIVENESS