FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Il bacio lesbo? Peggio ballare"

Più che il ruolo lesbo, quello che ha fatto "soffrire" Natalie Portman è stato immergersi nel mondo di una ballerina classica (Nina) per essere perfetta in "Black Swan".

Per preparare la parte, l'attrice ha vissuto "monasticamente". Senza sigarette, alcolici, serate con gli amici e pochissimo cibo. "E' stato davvero doloroso", ammette.

Senza contare le sofferenze fisiche: "La disciplina mi ha davvero aiutato per il lato emotivo del personaggio, perché si ha la sensazione dello stile di vita monastico di solo allenamento, che poi è la vita di una ballerina". Nel film, infatti, la Portman interpreta la parte di una ballerina di danza classica ossessionata dal balletto "Il lago dei cigni". Ma presto scopre anche il suo lato più oscuro, ossia la passione lesbica per una collega.

E, contrariamente a quello che si può pensare, più che le scene hard con una donna, a Natalie è pesato il doversi immergere nella vita di una ballerina. Dettata da orari, dieta e solitudine. "Non si beve, non si va fuori con gli amici, non si dispone di molto cibo e ci si sottopone ad allenamenti estenuanti". Per Natalie è stata una sorta di auto-flagellazione. Che però le è servita per interpretare magistralmente il ruolo della misteriosa Nina.