FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Salute >
  • Pillole dimagranti "killer", allarme Interpol in 190 Paesi

Pillole dimagranti "killer", allarme Interpol in 190 Paesi

Segnalate due morti sospette in Francia e Gran Bretagna: nel mirino il dinitrofenolo, sostanza illecita e letale usata in diete e body-building

- L'Interpol ha diramato in 190 Paesi l'allarme per l'estrema pericolosità di alcune pillole dimagranti vendute online. L'organizzazione internazionale per la polizia criminale ha messo sotto accusa il dinitrofenolo, una sostanza illecita e potenzialmente letale utilizzata per dimagrire o come aiuto nel body-building. L'emergenza è scattata dopo la morte della 21enne inglese Eloise Aimee Parry e di un ragazzo francese che avevano acquistato su internet i farmaci "killer".

Pillole dimagranti "killer", allarme Interpol in 190 Paesi

La molecola letale - Anche se di solito venduto in polvere gialla o capsule - avverte l'Interpol in una nota - il dinitrofenolo è disponibile anche sotto forma di crema. Oltre ai pericoli intrinseci legati alla sostanza, i rischi associati al suo utilizzo sono amplificati dalle condizioni di produzione illegale. Quest'ultima avviene in laboratori clandestini trascurando le norme igieniche e senza conoscenze specialistiche di produzione, esponendo i consumatori a un maggior rischio di sovradosaggio.

Nel 1930 - aggiunge l'Interpol - il dinitrofenolo veniva utilizzato per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso, ma è stato tolto dalla circolazione a causa di diverse morti.

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X
TAG:
Usa
Ue
Interpol
Gran Bretagna
Inghilterra
Francia
Eloise Aimee Parry