FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giornata Nazionale delle Cure Palliative, Vidas lancia la campagna di sensibilizzazione #datemiunmantello

L'obiettivo è sostenere le équipe professionali impegnate a fornire a pazienti con malattie inguaribili e ai loro cari le cure necessarie

Giornata Nazionale delle Cure Palliative, Vidas lancia la campagna di sensibilizzazione #datemiunmantello

In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative (11 novembre), l'associazione Vidas lancia #datemiunmantello, la campagna di sensibilizzazione per sostenere le équipe professionali impegnate a fornire a pazienti con malattie inguaribili e ai loro cari le cure necessarie. Dalla brand advisor al medico, dalla fashion designer all'avvocato fino alla stylist e al direttore sanitario: i protagonisti dell'iniziativa (che indossano un mantello disegnato per l'avvenimento) sono stati fotografi da Pasquale Abbattista e Alvaro Beamud Cortes.

L'iniziativa di sensibilizzazione ha un hashtag musicale: #datemiunmantello. Il mantello evoca protezione, sicurezza, ma anche un senso più o meno temporaneo di "essere comunità" in nome del ricevere e offrire aiuto, assistenza e calore: stare tutti insieme sotto il mantello significa esserci, situarsi nel qui e ora dello spazio e del tempo.

 

Équipe multidisciplinari composte da professionisti esperti in cure palliative - medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, operatori d'igiene, fisioterapisti, educatori, dietista, terapista occupazionale, logopedista, farmacisti, integrate da volontari selezionati -, entrano in relazione diretta con il paziente e diventano parte del suo nucleo familiare: nei fatti, si trasformano in componenti di una famiglia allargata che accompagna, allevia, crea un'atmosfera d'amore e affetto. Fondamentale è esercitare l'empatia, per garantire un canale di comunicazione intimo che renda più efficace il percorso terapeutico.

 

Ma identificare i bisogni non è semplice. È facile individuare le esigenze biologiche, però c'è anche molto altro. Bisogni relazionali, affettivi, spirituali, cognitivi. Per Vidas il linguaggio del corpo e il tocco (la carezza, l'abbraccio), oltre alla capacità di ascolto dei bisogni del paziente e dei suoi cari, sono parte integrante della terapia. L'allegoria del mantello diventa ancora più calzante se pensiamo alla sua etimologia, pallium, che è alla base del termine "palliativo".

 

Le foto - Le foto vogliono costituire un invito a seguire l'esempio dei protagonisti della campagna, anche nel mondo dei social dove in occasione dell'11 novembre, Giornata Nazionale delle Cure Palliative, verranno condivisi foto e video con il mantello rosso Vidas. L'hashtag della campagna #datemiunmantello servirà a diffondere il messaggio "perché aderisco alla campagna Vidas e cosa significa per me prendersi cura di qualcuno".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali