FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tintarella pericolosa, chi fuma invecchia prima

Non solo rughe ma anche modifiche alla struttura ossea

Afp

Bastano due sigarette e due ore di sole al giorno per un anno per far crescere il rischio di invecchiamento precoce di 11 volte rispetto ai non tabagisti e non abbronzati. E chi si spinge a fumare un pacco di sigarette da venti al giorno accumula l'equivalente di dieci anni di rughe. Lo dimostrano gli studi pubblicati sull'ultimo numero di Cosmetic & Toiletries Science Applied.

Ricerche su gemelli - Howard Maibach, dermatologo presso la University of California School of medicine di San Francisco, ha sottolineato: "Altri studi svolti su gemelli, monozigoti ed eterozigoti, fumatori e no, hanno mostrato un invecchiamento della pelle proporzionale al numero di sigarette fumate".

Non solo pelle - La "smoking face" (faccia da fumo, per i non anglofoni) include non solo le rughe del viso ma anche, precisa Maibach, "prominenza del profilo osseo del viso, pelle atopica e carnagione arancio-violacea. La nicotina riduce i livelli di ossigeno nei tessuti, induce vasocostrizione, incrementa l'adesione cellulare, inibisce il turn-over dei cheratinociti e stimola la degradazione del collagene".