FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Salute > Trombosi prima causa di morte in Italia
16.4.2013

Trombosi prima causa di morte in Italia

Il 17 aprile è la Giornata per la lotta alla patologia. Iniziative a Milano, Bari e Palermo

17:08 - In Italia le malattie cardiovascolari da trombosi, come ictus e infarto, sono la prima causa di morte e invalidità. Molti però ignorano i fattori di rischio e come prevenire queste patologie, che in 1 caso su 3 possono essere evitate. Per sensibilizzare sul tema domani la Alt organizza la Giornata nazionale per la lotta alla trombosi.
Uno stile di vita sano è la soluzione - Obiettivo della manifestazione è educare la popolazione a riconoscere i fattori di rischio e a modificare le abitudini che aumentano il rischio di un evento cardiovascolare, partendo dai bambini.

Lidia Rota Vender, presidente dell'Associazione lotta alla trombosi, spiega: "Queste malattie si possono evitare in modo molto semplice, con una corretta manutenzione del proprio corpo fin da piccoli. E' importante mangiare bene e sano, fare attività fisica, evitare fumo, alcol e droga. La cocaina infatti è una delle cause di ictus".

Varie le iniziative organizzate consultabili nel sito dell'associazione. A Milano, Bari e Palermo, medici ed esperti parleranno ai più piccoli di queste malattie e li coinvolgeranno in giochi e attività sportive.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile