FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Salute > Sbattere le palpebre: il time out cerebrale
15.1.2013

Sbattere le palpebre: il time out cerebrale

Il movimento naturale giova al benessere del cervello che ne approfitta per un riposino

10:26 - Sbattere le palpebre fa bene al cervello. Il movimento viene ripetuto moltissime volte ma non ci si fa caso nonostante sia determinante per la nostra salute. Oltre che a umidificare la cornea e a tenere pulito l'occhio, il battito delle palpebre avrebbe un'influenza positiva sul sistema nervoso centrale e sulla capacità di concentrazione. Lo sostiene uno studio dell'Università di Osaka pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences.
La ricerca
Gli studiosi hanno scannerizzato il cervello di alcune cavie con la risonanza magnetica. Si è verificato che quando gli animali strizzano naturalmente gli occhi c'è una risposta cerebrale diretta e immediata. Questa reazione, secondo gli studiosi, sarebbe una sorta di velocissimo resettaggio del cervello in grado, per una frazione di secondo, di disattivare i neuroni responsabili dell’attenzione.

Il semplice movimento delle palpebre, quindi, sarebbe un segnale che il cervello utilizza per fermare il flusso di informazioni in entrata, per controllare in modo migliore i dati immagazzinati e agire meglio in fase successiva.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile