FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Salute > Tazza arancio, cioccolata più buona
4.1.2013

Tazza arancio, cioccolata più buona

Il colore del contenitore influenza il gusto del cibo e l'effetto cambia con ogni alimento

11:12 - Gli scienziati hanno scoperto che una tazza di colore arancio o crema rende il gusto della cioccolata migliore mentre ciò non accade con una tazza di un altro colore. La scoperta dimostra che le nostre papille gustative sono influenzate dai colori percepiti dai nostri occhi. La ricerca, condotta dall'Università politecnica di Valencia e dalla Oxford University, è stata pubblicata nel Journal of Sensory Studies.

Lo studio
Sono stati coinvolti 57 partecipanti che hanno assaporato lo stesso tipo di cioccolata calda in tazze colorate esternamente in modi diversi: bianco, crema, rosso o arancio. L'interno della tazza era ugualmente bianco. I risultati sono stati chiari e concordi: tutti hanno pensato che la cioccolata contenuta nelle tazze arancio e crema fosse migliore delle altre anche se si trattava esattamente della stessa bevanda. Alcuni hanno detto che la cioccolata nelle tazze color crema fosse più dolce e aromatica.

Betina Piqueras-Fiszman – autrice dello studio - ha commentato: "Il colore del contenitore in cui servi il cibo può aumentare alcuni dei suoi attributi come il sapore e l'aroma. Non c'è una regola fissa per dire quale specifico colore migliora un determinato alimento. Le aziende dovrebbero prestare maggiore attenzione al contenitore poiché ha molto più potenziale di quanto si possa immaginare".

Un colore per ogni cibo
La stessa squadra di ricerca ha condotto anche altri esperimenti. E' stato provato, per esempio, che una mousse alle fragole ha un gusto più intenso e dolce in un piatto bianco anziché ion uno nero.

Le bevande frizzanti a base di limone risultano più rinfrescanti in una lattina blu mentre quelle in contenitori rosa vengono percepite come più dolci.

Anche il caffé è influenzato: un packaging marrone rende il suo sapore più forte e aromatico, mentre il rosso lo rende meno intenso e il giallo o il blu più dolce.

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile