FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dieci dritte per un 2013 più sano

Nessun obiettivo ambizioso ma piccoli accorgimenti che, giorno dopo giorno, fanno la differenza

Afp

Anno nuovo, vita nuova. Un adagio forse usurato, eppure molti approfittano dei primi giorni del nuovo calendario per fare un bilancio e compilare una lista di buoni propositi. Tra questi, molti riguardano la salute e una maggiore cura della propria persona.
Per non fallire, magari meglio evitare di progettare di partecipare alla maratona di New York se si è reduci da un anno di divano. Bastano, infatti, piccoli gesti per migliorare la propria forma fisica e mentale. Abbiamo compilato una lista da cui si può attingere per avere un sano 2013.

1. Stai seduto composto
Appoggiare la colonna vertebrale allo schienale della sedia, per la professionista del fitness Jessica Smith, potrebbe essere un buon inizio per allineare i muscoli e stare alla larga dal mal di schiena.

2. Mangia la verdura
Se seguire una dieta può essere un ostacolo, di certo sarà meno difficile aggiungere un ortaggio come spinaci, broccoli o lattuga al pranzo o alla cena. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal ha rivelato che aggiungere anche solo una porzione e mezzo di verdure al proprio menu giornaliero può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 15 per cento.

3. Ascolta una canzone
I ricercatori della University of Maryland di Baltimora dicono che ascoltare musica ha un effetto benefico sulla circolazione sanguigna e la funzione cardiaca.

4. Organizzati
L'esperta di efficienza Kerry Gleeson consiglia di iniziare la giornata con una lista delle cose da fare. Inoltre, si possono stabilire delle gerarchie per ogni punto usando delle lettere, per esempio la A per gli impegni più pressanti e la D per i compiti che possono aspettare.

5. Sogna a occhi aperti
Lasciare vagare la mente - secondo uno studio pubblicato su Psychological Science - aiuta a trovare le soluzioni migliori quando bisogna risolvere un problema.

6. Ridi di più
Una risata di cuore rilascia le endorfine, le sostanze chimiche cerebrali che ci fanno sentire meglio. Secondo uno studio della Oxford University, guardare un programma comico per per quindici minuti innalza la soglia del dolore di una media del 10 per cento.

7. Respira
La meditazione chiarisce i pensieri e aiuta a ridurre stress, ansia e depressione.

8. Fai ginnastica durante la pubblicità
Fare squat e affondi durante le pause commerciali, aiuta a sentirsi meno in colpa per il tempo passato davanti alla tv. Anche se due minuti di tonificazione potrebbero non sembrare sufficienti, possono fare la differenza specie se ripetuti tre volte a settimana.

9. Impara il tango
Il ballo della passione è stato adottato addirittura come terapia in un ospedale milanese. Per la particolare modalità tecnica di esecuzione dei passi, obbliga a un maggiore controllo della propria corporeità. Inoltre, migliora equilibrio, postura e qualità del movimento.

10. Smettila di rimandare