FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fumo, smettere è come il ProzacEffetti antidepressivi per chi ce la fa

Dopo il periodo di astinenza, aiuta a risollevare lʼumore

fumo,sigaretta,tabagismo
-afp

Abbandonare il tabagismo, dopo il nervosismo iniziale, provoca effetti benefici sull'umore simili a quelli di una farmaco antidepressivo, aiutando anche chi ha problemi psicologici. Questi i risultati di uno studio condotto dall'Università di Oxford e pubblicato sul British Medical Journal.

Effetti misurati dopo sei mesi - La ricerca si basa sui dati di 26 studi precedenti sul tema, condotti sia sulla popolazione generale che su pazienti di reparti psichiatrici, in cui in media i partecipanti fumavano venti sigarette al giorno. In tutti gli studi la salute mentale dei soggetti era misurata prima di smettere e dopo sei mesi.

Gli autori spiegano: "Le persone che hanno smesso hanno meno ansia, depressione e stress e miglioramenti nella qualità della vita psicologica". Secondo lo studio la convinzione comune che smettere di fumare rende nervosi è errata. Gli esperti precisano: "Si tende a confondere i sintomi momentanei dell'astinenza da nicotina con dei veri problemi psicologici".