FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva la "pillola di pomodoro" che protegge il cuore malato

Ripara da infarto e ictus i soggetti predisposti

pomodoro ortaggi
-afp

Contiene l'estratto di pomodoro la pillola che, assunta una volta al giorno, protegge da infarto e ictus soggetti ad alto rischio, perché migliora la funzione circolatoria. Il farmaco è il risultato di una sperimentazione clinica condotta da ricercatori della University of Cambridge e pubblicata sulla rivista Plos One.

Il segreto è nel licopene - L'estratto di pomodoro, il licopene, è un antiossidante dieci volte più potente della vitamina E. E' uno degli 'ingredienti segreti' della dieta mediterranea che vari studi hanno dimostrato essere protettiva contro infarto e ictus. Ma cosa facesse esattamente il licopene restava un mistero.

Così gli esperti inglesi hanno coinvolto un gruppo di pazienti con problemi cardiovascolari - quindi ad alto rischio di infarto e ictus - e un gruppo di soggetti sani di controllo e hanno dato loro o una pillola di pomodoro (contenente 7 milligrammi di licopene) al dì o un placebo.

Poi hanno controllato la funzione circolatoria di tutti i soggetti e riscontrato un aumento del flusso sanguigno del 53% solo nei pazienti che avevano assunto la pillola di pomodoro. Il licopene, invece, non migliora la funzione circolatoria dei soggetti sani di controllo.

Poiché una migliore funzione circolatoria è legata al ridotto rischio di infarto e ictus, è probabilmente attraverso questo tipo di effetto che l'estratto di pomodoro fa bene alla salute pazienti con problemi cardiovascolari.