FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dote Merito 2018-2019, un viaggio premio a 451 studenti lombardi

Il presidente della Regione Attilio Fontana: "Pronti ad aumentare il finanziamento per la formazione dei nostri giovani"

Dote Merito 2018-2019, un viaggio premio a 451 studenti lombardi - foto 1
tgcom24

Da Bangkok a Singapore, fino agli Stati Uniti e al Sud America: gli studenti più meritevoli della Lombardia sono pronti a partire grazie a un viaggio premio regalato dalla Regione con il progetto Dote Merito 2018-2019.

Questa mattina all'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, il governatore Attilio Fontana, insieme all'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli, ha presentato le opportunità offerte dal progetto regionale ai giovani che hanno concluso un percorso di scuole superiori con risultati eccellenti.

I 451 studenti meritevoli potranno scegliere la loro meta dei sogni tra le 61 proposte offerte dai vari operatori partecipanti al progetto di Regione Lombardia. Nel corso della mattinata, le singole destinazioni sono state illustrate e spiegate nel dettaglio ai partecipanti all'evento. In un minuto, ogni operatore ha incuriosito i ragazzi, dando, poi, loro la possibilità di chiarire i dubbi con colloqui frontali. “Con Regione Lombardia abbiamo deciso di regalare ai ragazzi che si sono distinti per le loro qualità e il loro impegno una vacanza premio, che li porterà in cinque continenti”, spiega l'assessore Melania Rizzoli. “Così potranno vivere un viaggio formativo e culturalmente stimolante. Il nostro obiettivo – prosegue - è quello di incentivare la cultura, l'istruzione e la formazione dei nostri giovani. Saranno loro la futura classe dirigente della Lombardia”.

Il presidente Attilio Fontana ha espresso il desiderio di finanziare questa misura in modo sempre maggiore: “È un piccolo modo per dirvi grazie – ha detto agli studenti - per farvi i complimenti e per darvi un ulteriore stimolo per conoscere di più il mondo e per permettere di aprirvi a nuove esperienze”.

Tra i presenti all'evento, anche il direttore di Tgcom24 Paolo Liguori, che dopo aver rivolto il suo augurio ai ragazzi, gli ha suggerito di guardare con attenzione e curiosità alle nuove tecnologie: “Cercate relazioni, curate il mondo digitale come realtà parallela alle vostre attività. Imparate a sfruttare l'intelligenza artificiale per comunicare agli altri e con gli altri le vostre esperienze”.