FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ministro Brambilla querela il Fatto

Tre milioni di euro è la richiesta di risarcimento che il ministro del Turismo Michela Brambilla avanza nei confronti del 'Fatto quotidiano', per il danno di immagine arrecato al ministero per l'articolo con il titolo "Ufficio di collocamento Brambilla".

Se la richiesta sarà accolta dal giudice, i soldi - precisa una nota - saranno destinati ad "iniziative di valorizzazione e rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo".

Il ministro del Turismo, si legge in una nota, "atteso il contenuto gravemente diffamatorio dello stesso, comunica di avere già dato mandato all'Avvocatura Generale dello Stato di esperire un'azione risarcitoria al fine di ottenere il ristoro dei danni prodotti all'immagine del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo e della Struttura di missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia. Nella relazione, trasmessa al predetto Organo Legale, sono state fornite le seguenti precisazioni".

La Struttura di Missione per il rilancio dell'immagine dell'Italia, rileva, "è stata istituita, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con DPCM del 30 settembre 2008; la sua mission è costituita dal rilancio dell'immagine dell'Italia e dalla valorizzazione del turismo nel nostro Paese, anche attraverso la realizzazione di prodotti audio-visivi e multimediali, campagne di comunicazione istituzionale e pubblicazioni, in sinergia con il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. Al vertice della predetta Struttura è stato preposto l'allora Direttore Generale dell'Agenzia Nazionale per il Turismo-Enit, cessato da tale carica all'atto dell'assunzione del nuovo incarico".

"L'estrema callidità della condotta diffamatoria è comprovata dal fatto che l'articolo - sottolinea la nota del Ministero del Turismo - è stato nuovamente pubblicato il giorno 17.12.2010. Ciò giustifica l'elevata richiesta di risarcimento dei danni che il Ministro del Turismo ha dato mandato all'Organo Legale di avanzare a tutela dell'immagine dall'Amministrazione statale, quantificata in 3 milioni, che saranno devoluti ad iniziative di valorizzazione e rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo. A questo deve aggiungersi la richiesta che la sentenza di condanna venga trasmessa all'Ordine dei Giornalisti per l'avvio del procedimento di sospensione degli autori della diffamazione e del Direttore responsabile per un periodo non inferiore a tre mesi".

Il Fatto: "Lieti di poter affrontare in giudizio la ministrra"
''La ministra Brambilla minaccia 'Il Fatto' e lo fa a scoppio ritardato visto che gli articoli sulla sua molto personale gestione del ministero del turismo sono stati pubblicati a novembre, preceduti da una memorabile puntata di Report sulle nomine al vertice dell'Aci''. E' la replica della direzione del quotidiano Il Fatto. ''Siamo comunque lieti - prosegue la direzione del quotidiano - di poter affrontare in giudizio la ministra che, annuncia, si fara' difendere dall'Avvocatura dello Stato, pagata con i soldi nostri. Saremo inoltre lieti di dedicare sul Fatto all'esemplare servitore dello Stato Brambilla una storia della sua mirabolante carriera. Infine - conclude la direzione del quotidiano - appena ricevuta la querela, la citazione e quant'altro, sara' nostra cura convocare i corrispondenti stranieri in Italia presso la sede della Stampa estera per illustrare al mondo da chi siamo governati''.