FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

P3, "azione disciplinare su Marra"

Il procuratore generale della Cassazione, Vitaliano Esposito, ha avviato un'azione disciplinare nei riguardi del presidente della Corte di Appello di Milano Alfonso Marra.

Il nome del giudice compare nelle intercettazioni dell'inchiesta sulla cosiddetta P3. Esposito, titolare, così come il Ministro della Giustizia, dell'azione disciplinare, ha informato come di prassi il Csm della sua iniziativa.

Due le contestazione messe a Marra nel capo di incolpazione: la prima è di essersi rivolto all'ex giudice tributario Pasquale Lombardi per esercitare pressioni su componenti del Csm al fine di favorire la sua nomina alla presidenza della Corte di Appello di Milano; la seconda riguarda il suo presunto intervento, sollecitato da amici di Lombardi, a valutare con attenzione particolare il ricorso del presidente della Regioen Lombardia Roberto Formigoni contro l'esclusione della sua lista dalle elezioni regionali.

Il 15 luglio la Procura Generale della Cassazione aveva reso noto di aver avviato sin dal 12 luglio una indagine disciplinare sui magistrati i cui nomi figurano nell'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Roma nei confronti di Flavio Carboni, Arcangelo Martino e Pasquale Lombardi. La stessa Procura non aveva fatto i nomi dei magistrati sul conto dei quali sono stati avviati gli accertamenti disciplinari.