FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ballottaggi, sindaci nuovi a Milano e Napoli
Al centrosinistra capoluoghi e provinciali

Il centrodestra perde anche Novara e Arcore

Ansa

I candidati di centrosinistra hanno vinto i più importanti ballottaggi per l'elezione a sindaco, a partire da Milano e Napoli e Berlusconi ha ammesso la sconfitta, pur chiarendo che è tgcom.mediaset.it/politica/articoli/1011124/berlusconi-la-sconfitta-e-evidente.shtml">determinato ad andare avanti insieme alla Lega Nord. In generale il centrosinistra vince le amministrative 2011 nei comuni capoluogo di provincia 22-8, 7-4 nelle provinciali.

Per il Pd, invece, il voto certifica la fine della maggioranza di centrodestra e Pier Luigi Bersani ha chiesto elezioni anticipate, proponendo comunque di cambiare la legge elettorale prima di andare al voto.

Il ciclone De Magistris
A Napoli Luigi De Magistris, candidato dell'Idv e della Federazione della sinistra, che al primo turno aveva superato a sorpresa l'uomo del Pd strappandogli l'accesso al ballottaggio, è il nuovo sindaco con il 65,37% dei voti. Gianni Lettieri, candidato del Pdl che aveva vinto al voto del 15-16 maggio, si è fermato invece al 34,61%, quando al primo turno aveva ottenuto il 38,52. A punirlo sembra essere stata anche l'affluenza in calo: al ballottaggio ha votato poco più del 50% dei napoletani, contro il 60% circa del primo turno.

"Napoli é stata liberata e la ricostruiremo insieme, io con voi e voi con me", è stato invece il primo commento dell'ex magistrato De Magistris, che ha rifiutato fino alla fine apparentamenti formali ma che è stato sostenuto di fatto da tutto il centrosinistra al secondo turno.

Pisapia, nuovo sindaco di Milano
A Milano, dove l'affluenza degli elettori non è calata, al contrario del resto d'Italia, Giuliano Pisapia, già vincitore del primo turno con oltre il 48%, è arrivato stavolta al 55,1% mentre Letizia Moratti, sindaco uscente, ha perso col 44,89%.    Anche Pisapia, dal suo comitato elettorale, ha parlato di "liberazione" della città dove è nato il "berlusconismo" nel 1994. Il vincitore ha assicurato che sarà "il sindaco di tutta Milano" e ha ringraziato per l'"entusiasmo che non si vedeva da troppo tempo".

 
Città per città
A Trieste, città dove il centrodestra si era diviso tra Pdl e Lega Nord, favorendo al primo turno il centrosinistra, e dove l'estrema destra aveva avuto un forte risultato, Roberto Cosolini (Pd) è sindaco col 57,51%. Roberto Antonioni, del Pdl, ex sottosegretario del governo Berlusconi, si è fermato al 42,49%.

A Cagliari, ha vinto il candidato del centrosinistra Massimo Zedda, che seppur di poco era arrivato in testa al ballottaggio. Zedda, un giovane che aveva vinto a sorpresa le primarie contro il candidato del Pd, ha raccolto il 59,43% dei voti, rispetto al 40,57% di Massimo Fantola.

A Varese invece i risultati definitivi assegnano la vittoria al centrodestra, con il 53,89% andato a Attilio Fontana, sindaco uscente. Ma a Gallarate, grosso Comune del varesotto dove centrodestra e Lega Nord si erano divisi e al primo turno aveva vinto il centrosinistra, primo cittadino sarà Edoardo Guenzani, del Pd, che ha vinto col 54,89% dei voti. Massimo Bossi del Pdl, primo al voto del 15-16 maggio, ha preso il 45,10%.

Ad Arcore, nota per essere la residenza del premier Berlusconi, il centrosinistra ha vinto col 56,6% di Piera Rosalba Colombo, mentre al centrodestra di Enrico Perego è andato il 44,4%.

Anche a Novara vince il centrosinistra, col 52,91% di Andrea Ballarè Mauro Franzinelli, del centrodestra, è al 47,1%. E' una sconfitta indiretta per il presidente leghista della Regione, Roberto Cota, che qui ha costruito la sua fortuna politica.