FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano: "Riforme determinanti Lotta dura a evasione e corruzione"

Messaggio televisivo alla vigilia del 2 giugno: "Questʼanno celebriamo la Festa della Repubblica con animo più fiducioso". Il Capo dello Stato "promuove" poi gli italiani per il voto alle Europee: "Hanno capito lʼimportanza della stabilità"

giorgio napolitano video messaggio telecamera
ansa

"Le riforme strutturali sono determinanti". Giorgio Napolitano, in un messaggio televisivo registrato in occasione della festa della Repubblica, lancio un nuovo monito alle forze politiche: "Auspico un confronto civile in Parlamento. La strada del cambiamento è lunga e complessa, si richiede stabilità e tenacia". Il presidente della Repubblica, inoltre, chiede "una lotta senza quartiere contro l'evasione e contro la corruzione".

Il Capo dello Stato mostra un certo ottimismo riguardo il futuro del Paese: "Celebriamo quest'anno la Festa della Repubblica con animo più fiducioso. Perché si è fatta strada la necessità di forti cambiamenti in campi fondamentali. Perché l'Italia può parlare a voce alta in Europa e contribuire a cambiarne le istituzioni e le politiche".

"Italiani hanno capito: serve stabilità" - L'inquilino del Quirinale "promuove" anche gli italiani per il loro voto alle Europee: "La strada del cambiamento richiede continuità, non instabilità e questa necessità è stata largamente compresa dagli italiani, e lo dico guardando obbiettivamente all'insieme delle posizioni politiche che si sono confrontate per il voto europeo".

"Crescita solo con fiducia" - "Si sono moltiplicate nella nostra società e tra i giovani le manifestazioni di volontà costruttiva e di spirito di iniziativa. Sono questi i fatti che devono rendere più fiduciosi, sapendo che è la fiducia nel futuro la condizione essenziale per ritornare a crescere a progredire", aggiunge Napolitano.

"Auspico una ricerca di intese" - Napolitano rivolge un monito alle forze politiche affinché le riforme siano approvata dalla maggioranza più òarga possibile: "Il da farsi è ormai delineato. Determinanti sono le riforme strutturali tra le quali già in cantiere quelle per le istituzioni e per la pubblica amministrazione, per il lavoro e per un'economia più competitiva. Auspico una ricerca di intese che è dovuta per ogni modifica costituzionale".

"Passare ad azioni e decisioni" - "Se questa deriva si è fermata, se registriamo segni sia pur deboli di ripresa, il problema è ora quello di passare rapidamente alle decisioni e alle azioni che possono migliorare le condizioni di quanti hanno sofferto di piu' per la crisi, e aprire la prospettiva di un nuovo sviluppo per l'Italia".