FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napolitano: "Basta tagli immotivati" "Spending abbia capacità selettiva"

Il Capo dello Stato invita a "uscire dal tunnel delle discussioni ripetitive sulle riforme". Il premier Renzi dʼaccordo con il monito

napolitano, strasburgo
ansa

La spending review deve "intervenire con capacità selettiva, il che però presuppone discorsi che ancora assai poco vengono fatti".

A sostenerlo è il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che sottolinea come si debba passare "da tagli che abbiamo conosciuto assolutamente immotivati" a tagli ragionati in base "a un nuovo ordine di priorità". Ora, sostiene, bisogna "uscire dal tunnel" delle "discussioni inconcludenti sulle riforme".

Per il Capo dello Stato il tema dei tagli alla spesa pubblica è assai rilevante a va affrontato con una ratio diversa dal passato. Quando, ha spiegato, ci sono stati "tagli assolutamente immotivati, che non richiedevano quasi motivazione". "Erano tagli e basta - ha detto Napolitano - sulla base di percentuali e di parametri, indipendentemente da quello che c'era dietro ai numeri".

"La questione è grossa - ha sttolineato - perché non c'è segmento di spesa pubblica che non abbia in sé interessi fondamentali, interessi non fondamentali, particolari o generali. E' un coacervo sul quale la spending review dovrebbe intervenire con capacità selettiva".

Renzi: "D'accordo con il Colle, no a tagli immotivati"

- Il premier, Matteo Renzi, si è detto d'accordo con il monito presidenziale. "Quello enunciato da Napolitano sulla necessità di evitare tagli immotivati è assolutamente un principio sacrosanto, condivido totalmente", ha affermato il presidente del Consiglio.