FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Berlusconi: "Renzi ha aumentato le tasse" Riforme, "mai detto di voler rompere patto"

Il leader di Forza Italia a "Domenica Live": "Abbiamo fatto più riforme noi dei cinquanta governi che ci hanno preceduto dal 1948 ad oggi"

berlusconi toti forza italia
ansa

"Nei suoi primi 64 giorni da premier Matteo Renzi ha già aumentato le tasse". Lo ha affermato il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, sottolineando che "tagliare la spesa pubblica è l'unico modo per ridurre la pressione fiscale". "In nove anni di governo di centrodestra - ha aggiunto - abbiamo fatto 40 riforme". E ancora: "Abbiamo fatto più noi dei cinquanta governi che ci hanno preceduto dal 1948 ad oggi. La sinistra ha fatto solo controriforme".

Berlusconi: "Renzi ha aumentato le tasse" Riforme, "mai detto di voler rompere patto"

"Renzi è sicuramente simpatico, molto simpatico, è un grande comunicatore ha molto coraggio ha una capacità di lavoro che mi ricorda la mia alla sua età ma è espressione della sinistra che ha come vangelo quello di aumentare le spese e per farlo aumenta le tasse", ha sottolineato Berlusconi ospite di Barbara D'Urso.

Nel dettaglio, ha detto il leader di FI, "sono già aumentate le tasse sulla casa che saranno 32-34 miliardi, tre volte quelle che c'erano quando abbiamo lasciato noi. Ha messo un aumento importante sugli interessi dei conti correnti bancari e postali dal 20% al 26% esattamente un punto di più della media europea e poi altre cose che fanno sì che la tendenza della sinistra continua anche in lui".

"Riforme, mai detto di voler rompere patto con Renzi" - "Non ho mai detto di aver rotto il patto con Renzi", ha quindi ribadito. "E' il Pd che ha cambiato le carte in tavola. Le riforme - ha proseguito - se si potranno fare con altri e se cioè la sinistra dovesse arrivare a cambiare completamente il suo atteggiamento ultimi 20 anni io sarò lieto di poterle fare con loro. Tra l'altro alcune di quelle le avevamo fatte noi nel 2005 e poi sono state tolte con referendum sciagurato appoggiato dalla sinistra".

"Durante incontro con Renzi ok a modifiche" - "Renzi al Consiglio dei ministri ha deciso autonomamente senza ascoltarci che il Senato avrebbe dovuto essere composto da sindaci e che il Capo dello Stato indica 21 membri. Noi subito abbiamo detto non eravamo d'accordo e quando ho incontrato Renzi abbiamo trovato subito un'accordo", ha affermato Berlusconi a "Domenica Live".

"Paese non governabile, mai potuto fare riforme costituzionali" - "Questo Paese - ha ribadito - non è veramente governabile e non ha mai potuto fare la riforma dell'assetto costituzionale dello Stato e per fare altre riforme come quella della burocrazia, quella contro l'oppressione fiscale e la riforma delle riforme quella della giustizia".

"Serve elezione diretta del Capo della Stato" - Berlusconi è poi tornato sulla necessità del presidenzialismo. "Bisogna arrivare all'elezione del Presidente della Repubblica da parte di tutti i cittadini e non nel chiuso di uno stanza dai segretari di partito", ha affermato.

"Ritorno di Alfano? E' un professionista della politica" - "Non è il caso di parlare di questo, va oltre i professionisti della politica. C'è bisogno di gente nuova perché anche chi era entrato con ideali e passione diventa un mestierante e professionisti della politica". Ha risposto così Berlusconi alla domanda se nell'unità dei moderati riprenderebbe anche Angelino Alfano.

"Pensioni dovrebbero partire da 800 euro" - "Ho trovato già le coperture, tutti i pensionati dovrebbero avere una pensione che vada dagli 800 euro in su", ha affermato Berlusconi.