FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Perlei >
  • Cake design: capolavori da mangiare... con gli occhi

Cake design: capolavori da mangiare... con gli occhi

Dal Sigep di Rimini le tendenze gelato e pasticceria

- L'appuntamento è da leccarsi i baffi. Rimini ospita da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio la 35esima edizione di Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, al quale sono attesi oltre 150mila operatori provenienti da 140 Paesi. Dal Salone usciranno le tendenze e le novità per l'universo dolciario della prossima stagione, oltre a una nutrita serie di capolavori da mangiare… almeno con gli occhi. Tra i diversi eventi in programma spiccano il Campionato mondiale di gelateria, il premio di pasticceria riservato alle donne e un'attesissima area riservata al Cake Design.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Tra i numerosi personaggi, pronti a dare il meglio di sé, spicca il nome di Buddy Valastro, il pasticcere più famoso d´America, italiano di origine, e grande artista di cake design.  Buddy, conosciuto dal grande pubblico come il ‘boss delle torte´, è protagonista dello show televisivo ´Cake Boss´, in onda in tutto il mondo dalla sua pasticceria Carlo´s Bakery di Hoboken in New Jersey. Nello spazio dedicato al Cake Design durante tutta la manifestazione ci si può deliziare con i capolavori realizzati dal vivo dai maestri pasticceri. (www.sigep.it)

     
    Il gelato artigianale è sempre il grande protagonista della kermesse riminese. E' ormai una delle eccellenze del Made in Italy più note nel mondo, tanto che la parola  "gelato" ha sostituito  "icecream" per indicare ovunque nel mondo il classico cono artigianale da passeggio.  Le ultime tendenze in materia di gusti sul cono, confermano le preferenze per i sapori della tradizione sia per le creme sia per i sorbetti alla frutta, valorizzando le eccellenza locali e le varietà di prodotti del territorio di produzione,  nell'ottica della preferenza per i prodotti a chilometri zero. Si conferma anche un ruolo importante per il gelato gastronomico, ai sapori salati o comunque non dolci. Servito insieme alle pietanze principali, dagli antipasti ai secondi di carne o pesce, ai salumi, in occasione delle ultime festività natalizie è stato un ingrediente importante di pranzi e cenoni per impreziosire e ravvivare i menù "risparmiosi" sia in casa che al ristorante.
     
    A Rimini il gelato conferma anche il suo ruolo di alimento sano e completo, oltre che goloso: la kermesse è infatti l'occasione per presentare una serie di iniziative in collaborazione tra la filiera del gelato artigianale e la Fondazione Umberto Veronesi, in particolare per  analizzare il ruolo di antocianine e polifenoli, contenuti nel "dolce freddo", nel favorire la salute e nella prevenzione di alcune malattie, tra cui quelle cardiovascolari.

    TAG:
    Gelato
    Sigep 2014
    Rimini
    Cake design
    Torte