FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento
etoro
Contenuto sponsorizzato

Sfruttare la crescita dell’e-commerce investendo con eToro

Per coloro che cercano di acquisire esposizione al tema dell'ecommerce, lo ShoppingCart CopyPortfolio di eToro offre un modo innovativo ed economico di investire, con un approccio diversificato pensato per cogliere le opportunità in un orizzonte temporale di lungo termine

Nell’ultimo anno di pandemia, l’e-commerce ha registrato un vero e proprio boom. E non solo in Italia, ma il trend al rialzo è una questione globale. Nel 2020 le vendite online sono cresciute del 26 per cento, secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e del Politecnico di Milano, con una stima superiore ai 22,7 miliardi di euro. Negli Stati Uniti, Salesforce stima un aumento del 71 per cento del commercio elettronico nel periodo da maggio ad agosto 2020, il che significa un incremento del 31,8 per cento rispetto al primo quadrimestre.

Cos’è l’e-commerce e quali vantaggi offre

Partiamo dalle basi: cosa si intende per e-commerce? In generale, qualsiasi transazione che avviene su internet. Comprende la vendita e lo scambio di beni o servizi, così come lo scambio di denaro e dati per eseguire la transazione. Tra i vantaggi offerti dallo shopping online, c’è soprattutto la convenienza. Fare acquisti sul web è più conveniente che visitare un negozio fisico e si può acquistare 24 ore su 24. Tra i motivi che spingono i consumatori a fare acquisti online c’è anche il risparmio di tempo e la possibilità di confrontare i prezzi e una scelta di merce più ampia.

 

L’e-commerce in cifre

Prima della pandemia, nel 2018, il totale delle vendite online globali al dettaglio era di 3mila miliardi di dollari. La previsione al 2023 è di una crescita fino a 6mila e 500 miliardi di dollari. Ma è probabile che la stima sarà rivista al rialzo, dopo l’aumento registrato con le restrizioni e i lockdown introdotti per fronteggiare il Covid-19. Amazon, per esempio, è stata una di quelle società che è maggiormente cresciuta nel 2020, trainando di fatto l’intero settore digitale, tra i campioni dei mesi della pandemia. La crescita dell’e-commerce è stata costante dagli anni ’90, anno di fondazione di colossi come Amazon ed eBay, fino ad oggi. Oggi più di 2 miliardi di persone in tutto il mondo comprano prodotti su internet.

 

Investire nel commercio online

Naturalmente la crescita dell’e-commerce sta creano opportunità incredibili per gli investitori”, analizza Emanuela Manor, Responsabile Italia per eToro. “Basta guardare l'aumento del prezzo delle azioni di Amazon dall'Offerta Pubblica Iniziale (IPO) della società nel 1997”. Oggi un’azione del colosso del commercio online vale 3.160 euro, in crescita del 65 per cento nell’ultimo anno. Ovviamente non tutte le società che operano nell’e-commerce hanno numeri come quelli di Amazon. Serve saper scegliere su quali investire.

 

Con lo ShoppingCart CopyPortfolio di eToro

Emanuela Manor spiega come: l’approccio più sensato è quello di distribuire la tua esposizione su un certo numero di società diverse, riducendo in questo modo al minimo il rischio specifico per società. Per aiutare gli investitori ad investire sul tema, eToro ha creato ShoppingCart CopyPortfolio,  un portafoglio di investimento tematico completamente allocato, incentrato in particolare sulle azioni relazionate allo shopping online. L’intento è quello di aiutare gli investitori a lungo termine a capitalizzare le opportunità di investimento offerte della crescita dell’e-commerce: questa strategia di investimento offre un’esposizione a un’ampia gamma di rivenditori online.

 

I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere il tuo denaro.

CopyPortfolios è un prodotto di gestione del portafoglio, fornito da eToro Europe Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

I CopyPortfolios non devono essere considerati come fondi negoziati in borsa, né come fondi speculativi.

 

 

Questa è una comunicazione di marketing e non deve essere interpretata come un consiglio di investimento, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di alcun particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, indice o prodotto di investimento a pacchetto non è e non deve essere considerato un indicatore affidabile dei risultati futuri. eToro non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata utilizzando informazioni disponibili pubblicamente.