FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
etoro
Contenuto sponsorizzato

Cos’è il social trading?

Nel 2020, complice il lockdown, si è registrato un boom di operazioni di trading online. Con eToro si può iniziare ad investire copiando i traders più esperti, grazie al social trading e al servizio innovativo del CopyPortfolios

Durante il lockdown il numero di utenti che si sono avvicinati al trading online ha fatto registrare un vero e proprio boom. E se negli Stati Uniti il profilo di chi si è iscritto a piattaforme di trading è principalmente quello di ex giocatori dalla schiera dei Millennials, in Italia si tratta soprattutto di persone interessate alla finanza, desiderose di gestire in autonomia i propri risparmi.

Boom del trading online

Secondo i dati elaborati da Assosim, l’associazione che raccoglie gli intermediari finanziari che operano in Italia, nel 2020 si è registrato un incremento significativo del numero di trade effettuati rispetto al 2019, con picchi nei mesi di febbraio, marzo e aprile. A febbraio 2020, per esempio, l’aumento delle operazioni in Italia ha raggiunto il livello record del 63%, per un totale di quasi 9 milioni di operazioni. Tendenza confermata anche nei mesi successivi di lockdown.

 

Un incremento costante

Non cresce, quindi, solo l’interesse ma anche il numero di utenti e, conseguentemente, di operazioni di trading online. Sempre a febbraio di un anno fa, il controvalore transato ha toccato quota 81 miliardi di euro, contro i 53 miliardi di un anno prima, con una crescita del 55%. A marzo, la tendenza al rialzo è proseguita, con quasi 15 milioni di transazioni effettuate, rispetto allo stesso mese del 2019, l’aumento è stato del 147%.

 

Dove investire

Tra i diversi servizi online, quello offerto da eToro presenta più di un vantaggio. Iniziamo dal social trading. Cos’è? Lo chiediamo a Emanuela Manor, Responsabile Italia per eToro: “Si tratta di una funzionalità che consente di ottenere dei vantaggi dalle conoscenze collettive della rete di trader. Parola d’ordine condivisione: trader più esperti condividono - attraverso il newsfeed social CopyTrader - le loro strategie, dando così la possibilità ai clienti di eToro di sfruttare tecniche innovative per raggiungere gli obiettivi finanziari definiti”. Una soluzione perfetta anche per chi si appresta a muovere i suoi primi passi nel trading online.

 

Sfruttare i CopyPortfolios

E proprio per chi ha deciso di investire in azioni, ma ha bisogno di avere qualche idea per iniziare, eToro mette a disposizione un servizio innovativo, che può essere un altro vantaggio utile da sfruttare. Si tratta del CopyPortfolios , ossia un portafoglio tematico completamente gestito da esperti.

 

Come funziona?

Emanuela Manor continua spiegandoci come: “Ogni investitore, quindi, potrà investire nel rispetto della sua propensione al rischio, con il livello che da basso può salire progressivamente, in base al singolo profilo. Il servizio di eToro mira ad eliminare le barriere e rendere il trading e gli investimenti online accessibili per tutti”. Un esempio? Si parte da un’idea, come le criptovalute, si definisce la somma da investire e al resto penserà automaticamente la piattaforma.

 

Il tuo capitale è a rischio. Si applicano altre commissioni. Per ulteriori informazioni, visita etoro.com/it/trading/fees/

Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

 

CopyTrading è un prodotto di gestione del portafoglio, fornito da eToro Europe Ltd., autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.