FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

PSA oltre la soglia del milione

Peugeot e Citroen forniscono l'eCall dal 2003

Dal Web

Sono ormai più di un milione i veicoli del gruppo PSA – Peugeot e Citroen – dotati del sistema eCall per le chiamate d'emergenza in automatico.

Il gruppo francese ha avviato la commercializzazione del dispositivo nel 2003 e dopo quasi 9 anni ha tagliato il prestigioso traguardo, che ha permesso di soccorrere circa 5.500 persone in 10 Paesi europei. Come noto, l'Unione Europea vorrebbe introdurre l'eCall di serie.

Dal Web

Ma come funziona questo dispositivo di sicurezza, in Italia ancora poco diffuso? In automatico, quando si verifica un incidente, che spesso impedisce al guidatore di effettuare una chiamata di soccorso, parte un messaggio sms a una centrale d'assistenza operativa, che consente l'immediata identificazione del veicolo, le coordinate telefoniche e la localizzazione geografica dello stesso. L'operatore trasmette i dati a chi si occupa dei soccorsi (pompieri, assistenza medica, polizia) e parte l'intervento. Il sistema eCall sviluppato dal gruppo PSA prende il nome di “e-Touch” sui veicoli Citroen e di “Connect” su quelli Peugeot e ha ricevuto alla fine del 2010 il premio “EuroNCAP Advanced” per la sua tecnologia avanzata in materia di sicurezza.