FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ue, introdurre l'obbligo di test Covid per chi parte dalla Cina

Nella nota della presidenza svedese si aggiunge poi di integrare queste misure con test casuali dei passeggeri in arrivo dalla Cina all'arrivo negli Stati membri


Ue, introdurre l'obbligo di test Covid per chi parte dalla Cina  - foto 1
Ansa

Gli Stati Ue sono "fortemente incoraggiati a introdurre per tutti i passeggeri in partenza dalla Cina agli Stati membri il requisito di un test Covid effettuato non oltre le 48 ore prima dalla partenza dalla Cina".

E' tra le decisioni del meccanismo integrato europeo di risposta alle crisi (Ipcr), comunicate dalla Presidenza svedese di turno dell'Ue.

 

Gli Stati membri dell'Unione europea hanno concordato un approccio precauzionale coordinato alla luce degli sviluppi della pandemia di Covid-19 in Cina, nel corso della riunione convocata dalla presidenza svedese sul tema. I Paesi Ue sono fortemente incoraggiati a introdurre, per tutti i passeggeri in partenza dalla Cina verso gli Stati membri, l'obbligo di un test Covid negativo effettuato non più di 48 ore prima della partenza dalla nazione asiatica.

 

Nella nota della presidenza svedese si aggiunge poi di integrare queste misure con test casuali dei passeggeri in arrivo dalla Cina all'arrivo negli Stati membri, se del caso, e sequenziamento di tutti i risultati positivi per rafforzare la sorveglianza della situazione epidemiologica. I Paesi membri Ue hanno inoltre convenuto di raccomandare a tutti i passeggeri sui voli da e per la Cina di indossare una mascherina medica di tipo Ffp2. Ai viaggiatori internazionali in arrivo e in partenza provenienti o destinati alla Cina verrà fornita consulenza in merito alle misure igieniche e sanitarie personali, così come al personale di volo e aeroportuale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali