LIVE
Ultimo aggiornamento: 20 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca: "Concordare a breve la data dei prossimi colloqui con l'Ucraina" | Wsj: "50mila russi schierati intorno alla città di Sumy"

Zelensky ha firmato il documento per il ritiro dalla convenzione che vieta uso, immagazzinamento, produzione e trasferimento di mine antiuomo

di Redazione online
30 Giu 2025 - 12:25

La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.223. La Russia ha schierato 50mila soldati nell'area intorno alla città di Sumy, con un rapporto di circa tre a uno rispetto alle forze ucraine. Lo ha scritto il Wall Street Journal, secondo cui le truppe russe sono ora posizionate a soli 19 chilometri dalla città nordorientale ucraina diventata il nuovo obiettivo di Mosca. Il Cremlino spera che la data per il prossimo round di colloqui con l'Ucraina "venga concordata a breve". Lo ha dichiarato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov per il quale tuttavia "è impossibile spingere la Russia ai negoziati con Kiev con nuove sanzioni: più gravi saranno le misure, più seria sarà la risposta di Mosca". Un massiccio attacco aereo russo ha colpito l'Ucraina nella notte di sabato. Mosca ha usato 537 tra droni e missili. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto per il ritiro dal Trattato di Ottawa sulle mine antiuomo. La convenzione vieta l'uso, immagazzinamento, produzione e trasferimento di mine antiuomo ed esige la distruzione degli arsenali esistenti.


"Penso che avremo un cessate il fuoco perché i prezzi del petrolio sono bassi". Lo ha detto Donald Trump rispondendo a chi gli chiedeva se sarebbe riuscito a convincere il presidente Vladimir Putin a un cessate il fuoco. Lo riporta l'agenzia Bloomberg. Basse quotazioni del greggio avrebbero un impatto sull'economia della Russia e sul finanziamento alla guerra.


Pyongyang ha diffuso le immagini del leader Kim Jong-un inginocchiato e in lacrime davanti alla bara che trasporta il corpo di un soldato inviato e morto in Russia, avvolto nella bandiera nordcoreana. I media statali hanno anche trasmesso i video di Kim che approva i piani militari per la città russa di Kursk, in quello che sembra essere un tentativo di giustificare il dispiegamento di truppe pianificato da Pyongyang entro la fine dell'anno. Secondo la Kctv e il Rodong Sinmun, Kim ha assistito domenica a uno show artistico per il primo anniversario della firma del Trattato di partenariato strategico globale tra Pyongyang e Mosca. 


La Russia ha schierato 50mila soldati nell'area intorno alla città di Sumy, con un rapporto di circa tre a uno rispetto alle forze ucraine. Lo scrive il Wall Street Journal, secondo cui le truppe di Mosca sono ora posizionate a soli 19 chilometri dalla città nordorientale ucraina diventata il nuovo obiettivo di guerra.


Il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di voler imporre la "resa" dell'Ucraina senza alcuna reale volontà di negoziare, dopo essere arrivato a Kiev per una visita a sorpresa. Mentre l'Ucraina è pronta per veri negoziati con Mosca, "Putin, da parte sua, non cede a nessuna delle sue richieste massimaliste: non vuole negoziati, ma la capitolazione", secondo una dichiarazione del ministero degli Esteri di Berlino.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri