Il presidente ucraino: "Trionferemo contro la Russia se ci sarà unità tra Europa e Usa". Il leader russo: "Pronti per il terzo round dei negoziati con Kiev"
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.220. Putin: "La Russia è pronta a consegnare all'Ucraina i corpi di altri 3mila soldati di Kiev uccisi nel conflitto, oltre ai 6mila già consegnati". Il leader russo elogia poi Trump: "Sta cercando sinceramente di arrivare alla pace in Ucraina". E sulle trattative dice che la Russia è "pronta per il terzo round di negoziati con l'Ucraina". Zelensky fa una proposta shock: "Price cap al petrolio russo a 30 dollari, così fermeremo i finanziamenti alla guerra di Putin". E poi aggiunge: "Trionferemo contro la Russia se ci sarà unità tra Europa e Usa".
La Russia continua a "rifiutare tutte le proposte di pace e a distorcere la diplomazia. Questo deve finire. La pace può essere raggiunta con la forza e Donald Trump, sicuramente ce l'ha". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che la mediazione statunitense "svolge un ruolo fondamentale, e crediamo che possa avere successo anche nel porre fine alla guerra brutale e non provocata che si trascina da anni sul suolo ucraino".
Giovedì mattina, gli Eurofighter dell'aeronautica militare tedesca hanno intercettato un aereo spia russo sul Mar Baltico. Lo riporta Bild. L'aereo Ilyushin Il-20M, nome in codice Nato 'Coot-A', numero di registrazione RF-95979, è decollato da Kaliningrad senza segnale del transponder e senza presentare un piano di volo e si dirigeva verso ovest. L'aereo russo era già stato rilevato dai sistemi radar della Nato alle 9:02 ora tedesca. Volava senza contatto radio dall'exclave russa di Kaliningrad, dirigendosi direttamente verso lo spazio aereo internazionale vicino a Polonia e Germania. Inizialmente ha continuato a volare verso ovest, cambiando rotta solo a nord a circa 40 chilometri da Usedom. Pertanto, non vi è stata alcuna violazione dello spazio aereo tedesco. Secondo fonti militari, l'odierna manovra di intercettazione è già la nona operazione di questo tipo nel 2025.
Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Donald Trump sta "cercando sinceramente di arrivare alla pace in Ucraina". Putin, parlando in una conferenza stampa a Minsk, ha aggiunto di avere un "profondo rispetto" per il presidente americano, che ha definito "una persona molto coraggiosa".
I capi delle delegazioni russa e ucraina nelle due tornate di trattative svoltesi a Istanbul "continuano a mantenere contatti diretti per telefono tra loro, e attualmente stanno discutendo di quando si terrà la prossima tornata". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, aggiungendo che nel terzo incontro dovranno essere discussi i memoranda presentati da ciascuna delle parti per una soluzione pacifica del conflitto. Documenti che tuttavia, ha ammesso, sono "ai poli opposti". Putin ha detto che la Russia è pronta a consegnare all'Ucraina i corpi di altri 3mila soldati di Kiev uccisi nel conflitto, oltre ai 6mila già consegnati.
"Il presidente statunitense sta mostrando crescente scetticismo e sta diventando più critico. Questo è un processo. C'è un ampio consenso in Europa sulla valutazione di questa guerra. Credo che il presidente Trump si stia avvicinando a questa valutazione". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung, rispondendo ad una domanda sui rapporti tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo, Vladimir Putin.
Sale a 5 morti e 23 feriti, quattro dei quali in gravi condizioni, il bilancio dell'attacco missilistico russo su Samar, nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo riferiscono le autorità citate dai media di Kiev.
Via libera formale degli ambasciatori dei 27 Ue - dopo l'intesa politica al Vertice dei 27 - al rollover delle sanzioni settoriali contro la Russia, in scadenza il 31 luglio prossimo. Lo si apprende da fonti diplomatiche. La proroga andrà a scadere il 31 gennaio del 2026. Nel corso della riunione si è inoltre tenuto un punto sul 18° pacchetto di sanzioni, durante il quale un Paese, la Slovacchia, ha confermato la propria posizione secondo cui non può dare ancora il suo assenso, in attesa di rassicurazioni sulla sua sicurezza energetica. Su questo, proseguiranno i contatti bilaterali con la Commissione. (
Un attacco missilistico russo su Samar, nella regione di Dnipropetrovsk, ha causato almeno 3 morti e 14 feriti. Lo riferiscono le autorità citate dai media locali.
I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 39 droni ucraini su sei regioni russe durante la notte, ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca in una nota. "La scorsa notte, il 27 giugno, i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto 39 droni ucraini di tipo aereo", ha dichiarato il ministero, precisando che 19 droni sono stati abbattuti nella regione di Rostov, 13 nella regione di Volgograd, quattro in Crimea e uno nelle regioni di Belgorod, Bryansk e Samara.
"Sotto un fuoco implacabile, l'Ucraina sta approvando una riforma dopo l'altra. È impressionante. Ed è per questo che la Commissione difende l'apertura del primo cluster di negoziati (di adesione all'Ue). L'Ucraina ha ottenuto risultati. Ora dobbiamo fare la nostra parte perché il processo di adesione si basa sul merito e l'Ucraina merita di andare avanti". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen al termine del Consiglio europeo.
"La sicurezza dell'Europa è interconnessa con la sicurezza dell'Ucraina. Per questo continuiamo a impegnarci per una pace giusta e duratura, aprendo al contempo la strada all'adesione all'Unione Europea. Su questo punto, il nostro obiettivo rimane fermo e immutato. La valutazione della Commissione è chiara: nonostante le circostanze incredibilmente difficili, il governo ucraino sta attuando le riforme a un ritmo impressionante. Ora è quindi il momento di intensificare il nostro lavoro e avanzare sulla strada verso l'adesione all'Unione Europea". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, nella conferenza stampa al termine del summit di Bruxelles.