Kiev: "Bombardamenti russi su Dnipro, salito a 18 il numero dei morti"
di Redazione online© Ansa
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.218. Al termine del Vertice Nato dell'Aja Giorgia Meloni ha incontrato i leader dei Volenterosi, che hanno ribadito il continuo sostegno all'Ucraina anche attraverso nuove sanzioni. È salito a 18 il bilancio delle vittime del bombardamento russo di ieri sulla città di Dnipro, nella regione di Dnipropetrovsk dell'Ucraina sud-orientale, mentre nella regione sono stati segnalati due morti.
Al termine del Vertice Nato dell'Aja Giorgia Meloni ha incontrato i leader di Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, insieme con il Segretario Nato Mark Rutte e Volodymry Zelensky. I leader hanno ribadito il continuo sostegno all'Ucraina, alla sua autodifesa e alla sua industria della difesa, anche a fronte dei brutali attacchi russi contro i civili, e il mantenimento della pressione sulla Russia attraverso nuove sanzioni. Lo rende noto Palazzo Chigi.
"Un incontro lungo e significativo con il presidente Trump. Abbiamo affrontato tutte le questioni veramente importanti. Ringrazio il signor presidente, ringrazio gli Stati Uniti. Abbiamo parlato di come raggiungere un cessate il fuoco e una vera pace. Abbiamo parlato di come proteggere il nostro popolo. Apprezziamo l'attenzione e la disponibilità a contribuire ad avvicinare la pace". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, aggiungendo che ci saranno "dettagli più avanti".
"Per quanto riguarda la situazione in Ucraina, ho ribadito il nostro urgente desiderio che anche la parte americana imponga ulteriori sanzioni contro la Russia. Non ci sarà una soluzione militare a questo conflitto. Dobbiamo aumentare la pressione economica su Mosca. L'Unione Europea lo sta facendo. Il diciottesimo pacchetto di sanzioni sarà finalmente varato domani, ma da solo non sarà sufficiente". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in conferenza stampa a margine del vertice Nato all'Aja.
Oggi si terrà un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo statunitense Donald Trump a margine del vertice Nato all'Aja. Lo ha confermato all'Afp una fonte interna alla presidenza ucraina. I due leader dovrebbero rilasciare brevi dichiarazioni prima dell'incontro, previsto intorno alle 14.30, ha affermato la fonte.
È salito a 18 il bilancio delle vittime del bombardamento russo di ieri sulla città di Dnipro, nella regione di Dnipropetrovsk dell'Ucraina sud-orientale, mentre nella regione sono stati segnalati due morti: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riporta Ukrainska Pravda. "Oggi Dnipro è in lutto, avendo perso 18 residenti a causa di un attacco nemico. E anche Samar, dove l'aggressore ha ucciso due persone", ha scritto Lysak, aggiungendo che quasi 300 persone sono rimaste ferite nella regione a seguito di quell'attacco.
Nella notte le forze russe hanno attaccato l'Ucraina con 71 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed, 52 dei quali sono stati abbattuti o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica delle difese aeree di Kiev. Lo ha reso noto, su Telegram, l'Aeronautica militare ucraina. Durante l'attacco sono state colpite sei località nelle regioni di Odessa, Sumy e Kharkiv.