FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parigi, 3 persone accoltellate alla stazione: preso un maliano | La polizia: non è terrorismo

Il 32enne catturato, con patente italiana, ha problemi psichiatrici: aveva un appuntamento proprio in un ospedale psichiatrico di Torino. Sbarcò a Pozzallo nel 2016 e gli venne riconosciuta la protezione sussidiaria

Fotogallery - Attacco a coltellate in una stazione di Parigi

Il sospettato di aver accoltellato almeno tre persone alla stazione Gare de Lyon a Parigi è stato preso.

Non si conosce il motivo dell'aggressione, ma per gli investivatori "non si tratta di un atto terroristico". La questura ha riferito che l'attacco è avvenuto intorno alle 8 e ha provocato un ferito grave - che non è in pericolo di vita - e due feriti lievi. L'aggressore è un maliano, il 32enne Sagou Gouno Kassogue, con permesso di soggiorno e patente rilasciata in Italia e risulta residente a Montalto Dora (Torino), dove ha avuto un permesso per protezione sussidiaria dal 2016, quando era sbarcato a Pozzallo. A disarmare l'aggressore è stata una guardia giurata della stazione.

Parigi, 3 persone accoltellate alla stazione: preso un maliano | La polizia: non è terrorismo - foto 1
Tgcom24

 

I feriti e il fermo

 Uno dei feriti ha riportato una lesione addominale, mentre l'altro è stato colpito alla mascella e al polso. La guardia giurata che ha disarmato l'aggressore prima dell'intervento della polizia era in stato di shock. Con sé il Sagou Gouno Kassogue, oltre al coltello usato per ferire le tre persone, aveva anche un martello. Dopo l'assalto non ha detto una parola, è rimasto in silenzio e ha dato fuoco al suo zaino. Pochi secondi dopo è stato raggiunto dagli uomini della Brigata ferroviaria della polizia nazionale che lo hanno fermato.

 

Ha problemi psichiatrici

 Sagou Gouno Kassogue ha disturbi psichiatrici: era sbarcato a Pozzallo il 22 agosto del 2016 e gli fu riconosciuta la protezione sussidiaria dalla commissione territoriale di Torino il 17 dicembre 2018, in ragione del contesto di violenza generalizzata nella regione di provenienza e della condizione di fragilità legata a una sua grave patologia. Proprio in considerazione dello stato psichiatrico dell'uomo, il fermo è stato revocato nella serata di sabato "in seguito all'esame del comportamento incompatibile con le misure coercitive. Per il momento il maliano è stato affidato all'infermeria psichiatrica della prefettura di polizia".

 

L'appuntamento in un ospedale psichiatrico di Torino

 Il 32enne maliano aveva in tasca un biglietto per un appuntamento in un ospedale psichiatrico di Torino, secondo quanto trapela da fonti della polizia citate da Le Parisien. Proprio questa è la conferma dei gravi disturbi psichiatrici di cui soffre l'uomo, che aveva anche dei farmaci, in particolare antipsicotici e antiepilettici. Gli inquirenti invitano comunque alla prudenza, poiché contenuti di tipo "salafita" sono emersi dall'esame dell'account TikTok del maliano. "Le motivazioni dell'assalitore possono essere di tipo religioso - dice una fonte degli inquirenti a Le Figaro - ma la pista terrorista continua a essere esclusa". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali