
Joe Biden ha giurato come 46esimo presidente americano, davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia (127 anni) tenuta dalla moglie Jill. "Giuro di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione. Che Dio mi aiuti", ha detto Biden pronunciando la formula di rito e diventando a 78 anni il presidente Usa più anziano ad entrare in carica.
"Sono stati quattro anni incredibili, abbiamo raggiunto tanti risultati insieme". Lo afferma Donald Trump nel suo ultimo discorso prima di imbarcarsi sull'Air Force One diretto a Mar-a-Lago, in Florida. Fra la piccola folla ci sono tutti i figli di Trump, da Ivanka a Tiffany, passando per Eric e Donald Jr. "Abbiamo tagliato le tasse, abbiamo snellito la burocrazia. Abbiamo centrato molti obiettivi", ha ricordato Trump.
Il presidente uscente, Donald Trump, ha lasciato con Melania la Casa Bianca a bordo del Marine One, l'elicottero presidenziale, diretto alla Joint Base Andrews, la base militare del Maryland utilizzata dall'Air Force One. Qui è in programma una cerimonia di addio, prima del giuramento a Washington di Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti, a cui Trump non parteciperà.