FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Egitto,militari:"Poteri temporanei"

"In carica fino a nuovo governo"

"L'attuale governo svolgerà le sue funzioni fino alla formazione del nuovo esecutivo".

Lo hanno precisato i vertici dell'esercito egiziano, che detiene attualmente il potere nel Paese dopo le dimissioni di Mubarak. "Aspiriamo a un passaggio pacifico di poteri all'autorità civile nel quadro di un regime democratico libero", hanno precisato i militari.

"L'Egitto è impegnato a rispettare tutti i trattati regionali e internazionali", si legge in un comunicato delle forze armate letto dal portavoce alla televisione di Stato.

Coprifuoco ridotto
Il coprifuoco in vigore in Egitto dall'inizio della rivolta è stato ridotto e resterà ora in vigore soltanto da mezzanotte alle 6 del mattino, come ha deciso il Consiglio Supremo delle Forze armate, secondo quanto riferisce la televisione di Stato egiziana.

Bloccata la partenza degli alti funzionari di governo
Agli alti funzionari del governo egiziano è vietato lasciare il Paese senza permesso, come riferiscono fonti dell'aeroporto del Cairo. La misura sarebbe stata decisa per evitare che alti funzionari cerchino di sfuggire a possibile indagini sulla corruzione. Già nei giorni scorsi sono stati annunciati divieto di espatrio e congelamento dei beni per alcuni ex ministri e uomini d'affari, come il magnate dell'acciaio e deputato del partito al potere, Ahmed Ezz, e l'ex ministro degli Interni, Habib el-Adly.

La Borsa riaprirà mercoledì
Mercoledì riapriranno le contrattazioni alla Borsa del Cairo, chiusa da 19 giorni in seguito alle proteste antigovernative. A riferire la data di ritorno alle attività della piazza finanziaria egiziana è stato un funzionario egiziano della Borsa, citato dal sito web del quotidiano "al-Ahram", che ha però voluto rimanere anonimo. La Borsa è stata chiusa per arginare il crollo del listino che aveva perso il 10,5% a causa delle proteste anti-Mubarak. In vista della ripresa delle contrattazioni, il presidente della Borsa Khaled Serry Seyam ha fatto sapere che saranno prese speciali misure per garantire la sicurezza del mercato, inclusi limiti al movimento delle azioni.