FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tunisia, annunciato nuovo governo

Ghannouchi: "Elezioni tra sei mesi"

Il primo ministro tunisino, Mohamed Ghannouchi, ha annunciato i cambiamenti nella composizione dell'esecutivo.

Dopo il rimpasto, vengono sostituiti i vertici dei ministeri di "difesa, interno, esteri, finanze". Ghannouchi, poi, ha confermato che "questo governo è provvisorio e rimarrà in carica fino alle elezioni, tra sei mesi". L'annuncio non è bastato però a fermare le proteste a Tunisi dei manifestanti che chiedono le dimissioni del premier.

Come ha spiegato lo stesso Ghannouchi, "da governo di unità nazionale" si passa a un "governo tecnico". Questo perché al posto dei membri del passato regime, troppo compromessi con il deposto presidente Ben Ali, Ghannouchi ha scelto personalità indipendenti di alto profilo. Questo nuovo esecutivo ha già incassato la fiducia del principale sindacato, l'Uggt, che nei giorni scorsi aveva chiesto l'allontanamento dalla vita politica dei dirigenti dell'Rcd.

Continuano manifestazioni contro il premier
Centinaia di manifestanti in strada a Tunisi, pur esultando per l'annuncio di un nuovo esecutivo senza esponenti di spicco legati al passato regime, continuano a reclamare le dimissioni anche del primo ministro, Mohamed Ghannouchi.