FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tunisia, Ben Ali in Arabia Saudita

Presidente a Gedda con la famiglia

Un comunicato del palazzo reale citato dall'agenzia ufficiale saudita Spa, ha confermato che il presidente tunisino Zine Al Abidine Ben Ali è a Gedda, in Arabia Saudita.

"Il regno ha dato il benvenuto all'arrivo del presidente Zine al-Abidine Ben Ali e alla sua famiglia", si afferma in un comunicato ufficiale. L'Arabia Saudita ha una lunga tradizione di accoglienza di leader deposti o in disgrazia.

Nel testo si riferisce del "governo saudita" che "ha accolto" il presidente con "sua famiglia", "in considerazione delle circostanze eccezionali che affronta il popolo tunisimo". L'identità dei componenti della famiglia di Ben Ali che si trovano con lui non viene precisata. Secondo informazioni non confermate, la sua consorte Leila lo avrebbe preceduto a Dubai, dove aveva già soggiornato in dicembre. La coppia, in compagnia di altri parenti, aveva passato una settimana nell'emirato lasciandolo il 27 dicembre, ha riferito una fonte informata della stessa Dubai che è uno dei sette Emirati Arabi Uniti.

I poteri al presidente del Parlamento
Il presidente del Parlamento ha assunto temporaneamente i poteri presidenziali in Tunisia. Lo ha annunciato il presidente del consiglio costituzionale tunisino affermando che essendo la carica di presidente della repubblica vacante definitivamente si applica l'articolo 57 della Costituzione.

Manifestanti assaltano catena Geant
Un ipermercato della catena Geant situato all'uscita nord di Tunisi è stato preso d'assalto e saccheggiato da manifestanti. Decine di persone sono uscite dal centro commerciale trasportando ogni genere di merce e nella totale assenza delle forze dell'ordine, ha riferito un fotografo dell'Afp. Il supermercato era gia' stato parzialmente incendiato venerdì durante i tumulti nella capitale tunisina.

Migliaia di detenuti evasi
Potrebbero essere diverse migliaia i detenuti scappati in Tunisia dai diversi centri di detenzione. Secondo i media locali, le fughe sono avvenute a Sfax, Kairouan, Kasserine, Le Kram, Cartagine e Tunisi centro. In precedenza i prigionieir erano scappati da Monastir e Mahdia. Le evasioni sarebbero state favorite dagli agenti di custodia, fedeli a Ben Ali, dopo la sua partenza dal Paese.

Gheddafi: "Dispiaciuto per Ben Ali, resta lui il presidente"
Il leader libico Muammar Gheddafi ha espresso il suo dispiacere per la caduta del presidente tunisino Zine al Abidine Ben Ali in un'intervento alla tv e alla radio di Tripoli. Nel discorso, diffuso dai "media" libici, il colonnello ha detto anche che Bel Ali per lui resta "il presidente legittimo della Tunisia" ed ha proposto al paese confinante l'adozione del suo modello di "democrazia diretta" in un discorso "rivolto al popolo tunisino".

L'aeroporto rinuncia al nome Ben Ali
Il nuovo aeroporto di Enfidha (sulla costa centrale della Tunisia) ha cambiato nome: non più Aeroporto Ben Ali bensì, meno pomposamente, Aeroporto di Enfidha. Lo ha comunicato la società turca Tav, che gestisce il lo scalo.