FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cina, coda di 120 km in autostrada

Più di 10mila autocarri che trasportano soprattutto carbone sono bloccati in una maxi-coda di 120 chilometri nella regione nord-orientale cinese di Inner Mongolia da giorni.

La tv di stato ha riferito che l'autostrada tra Pechino e la provincia di Hebei è ormai niente di più che un grande parcheggio. La conseguenza è che anche le strade che portano all'autostrada si stanno paralizzando.

Solo una settimana fa le autorità erano riuscite a sbrogliare un altro mega-ingorgo di 100 chilometri durato una settimana. Secondo i responsabili cinesi, le code si formano a causa dei lavori di rinnovamento in corso sull'autostrada, che proseguiranno almeno fino alla fine di settembre.

Gli autisti dei camion bloccati nelle code attribuiscono invece l'improvviso aumento del già intenso traffico sulla 110 al boom del trasporto di carbone dalla Mongolia Interna alla capitale. Un fenomeno nato dopo la chiusura forzata di una serie di miniere illegali nella provincia dello Shanxi, più vicina a Pechino, ritenute troppo pericolose.