FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Libano, 26esimo giorno di guerra

La situazione in tempo reale

00.24 - Il presidente siriano Bashar al Assad ha messo in guardia contro il rischio di un aggravamento dell'instabilità se la risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul conflitto in Libano non ricevesse l'approvazione di tutte le forze politiche libanesi.

22.36 - L'esercito israeliano ha annunciato di aver distrutto le postazioni di lancio, a Cana da cui sarebbero partiti i razzi caduti su Haifa, in Israele, che hanno causato almeno tre morti e 160 feriti. "Disponiamo di filmati che corroborano queste affermazioni e l'aviazione ha distrutto stasera i lanciatori che hanno sparato su Haifa da Cana", ha affermato un portavoce

21.35 - Le Forze Armate israeliane proseguiranno le operazioni militari contro gli Hezbollah nel sud del Libano sino a quando i due soldati rapiti lo scorso 12 luglio non saranno rilasciati. Lo ha dichiarato l'ambasciatore di Gerusalemme presso Washington, Daniel Ayalon.

19.29 - Pioggia di razzi Hezbollah sulla città di Haifa. I missili, lanciati dal Libano meridionale, avrebbero provocato almeno una vittima e alcune decine di feriti, almeno venti o trenta. Lo rende noto la tv locale Channel 2. In un caso, un razzo ha provocato il crollo di una casa e, secondo la televisione, diverse persone si troverebbero sotto le macerie.

19.06 - Il presidente francese Jacques Chirac, che si e' intrattenuto oggi con il premier britannico Tony Blair sulla situazione in Medio Oriente, ha sottolineato che la bozza di risoluzione sottoposta al consiglio di sicurezza dell'Onu "deve prendere in considerazione le preoccupazioni di
tutti".

18.47 - Il primo ministro britannico Tony Blair ha avuto oggi colloqui telefonici con il presidente Usa George W. Bush e con il presidente russo Vladimir Putin per garantire un rapido accordo sulla bozza di risoluzione Onu sul Libano.

18.45 - Il Libano ha ufficialmente chiesto al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che riprendera' le discussioni sul Medio Oriente domani alle 10:00 (la 16:00 in Italia), una serie di emendamenti ad un progetto di risoluzione presentato da Francia e Stati Uniti.

18.38 - E' salito a dodici il numero degli israeliani uccisi nello scoppio di un razzo a Kfar Giladi, in Alta Galilea. La dodicesima vittima e' morta in ospedale a Safed per la gravita' delle ferite subite.

18.11 - Tre soldati libanesi sono rimasti uccisi oggi in un bombardamento israeliano nei pressi di al Mansouri, nel Libano del Sud.

17.31 - Tre celebri scrittori israeliani si sono mobilitati per chiedere al governo del loro Paese di interrompere l'offensiva in Libano e ad "accettare un cessate il fuoco" con Hezbollah. In una lettera aperta pubblicata sulla prima pagina del quotidiano israeliano 'Haaretz', Amos Oz, Abraham Yehoshua e David Grossmann si sono schierati a favore della fine delle ostilita' tra i due paesi, sottolineando che i possibili obiettivi dell'offensiva militare israeliana in Libano sono gia' stati raggiunti.

17.02 - Il presidente russo Vladimir Putin ha posto l'accento sulla "necessita' di un arresto immediato delle ostilita"' in Libano, durante un colloquio telefonico con il premier britannico Tony Blair, secondo quanto reso noto da un comunicato del Cremlino.

16.59 - E' salito a 11 il numero degli israeliani uccisi oggi nello scoppio di un razzo katiuscia a Kfar Giladi, in Alta Galilea. L'undicesimo morto e' uno dei quattro feriti gravi nell'esplosione.

16.20 - Due forti esplosioni si sono sentite a Beirut. Sono sembrate in zone vicine al centro della città e una delle poche volte in pieno giorno da quando è cominciata l'offensiva israeliana. Dense colonne di fumo si sono levate da quell'area della città, subito mostrate da tv libanesi.

15.31 - Condoleezza Rice ha auspicato che il Consiglio di sicurezza dell'Onu dia il via libera al più presto alla risoluzione sul Libano. "Entro un giorno o due", ha detto il segretario di Stato americano. Secondo la Rice occorre ottenere una fine immediata delle violenze e dopo dovrà iniziare "una fase in cui le forze armate libanesi si installeranno nel sud del Paese.... ma avranno bisogno dell'assistenza internazionale".

14.46 - Due persone sono rimaste uccise quando un razzo sparato da un elicottero israeliano ha colpito la loro auto che viaggiava pochi metri avanti ad un convoglio di aiuti umanitari delle Nazioni Unite nel sud del Libano.

14.00 - Il ministro degli Esteri siriano, Walid, Al Muallem, è arrivato per la prima volta in Libano da quando le truppe di damasco si sono ritirate dal Paese nell'aprile del 2005. "La bozza della risoluzione Onu è cattiva e per la Siria è impossibile da accettare", ha detto.

13.40 - E' prigioniero di Israele uno degli Hezbollah che rapirono i due soldati israeliani al confine israelo-libanese, Eldad Regev e Ehud Goldwasser, provocando l' attuale offensiva militare israeliana.

13.33 - "Il Libano respinge ogni risoluzione dell'Onu che sia al di fuori del piano in sette punti enunciato dal premier Fuad Siniora alla conferenza di pace di Roma", ha detto il presidente del parlamento di Beirut, Nabih Berri.

13.00 - Tre militari cinesi della forza interinale dell'Onu dispiegata al confine tra Libano e Israele (Unifil) sono rimasti feriti da un colpo di mortaio abbattutosi nei pressi della loro postazione a Mansouri, sulla strada costiera poco a nord del confine con lo Stato ebraico.

12.30 - Sarebbero tutti militari della riserva gli israeliani uccisi da un lancio di razzi da parte degli hezbollah a Khfar Ghiladi, Alta Galilea. Secondo l'ultimo bilancio della polizia i morti nel kibbutz sono dieci.

12.00 - Un pesante attacco Hezbollah ha fatto numerose vittime in Galilea. Nove persone sono morte e quattro sono rimaste gravemente ferite nel kibbutz di Kfar Ghilad, presso Kiryat Shmone. Nella stessa localtà è stato proclamato lo stato di emergenza in seguito all'attacco che è stato definito "il più massiccio dall'inizio del conflitto". Sempre a Kiryat Shmone due razzi hanno devastato la sinagoga, al momento deserta.

11.13 - Un massiccio attacco di razzi Hezbollah contro la Galilea è iniziato esattamente alle ore 12 locali (le 11 in Italia). Secondo quanto riferito dalla radio militare sono state colpite numerose località. Nella sola città di Kiryat Shmone sono esplose decine di razzi. Le sirene di allarme hanno anticipato questo attacco di alcuni minuti, consentendo così alla popolazione di raggiungere i rifugi.

10.49 - Tre civili sono rimasti uccisi e uno ferito in seguito a un raid aereo israeliano contro il villaggio di Naqura, nel Sud del Libano, nei pressi del quartier generale della forza dell'Onu dispiegata al confine tra Libano e Israele.

10.26 - Fonti militari a Tel Aviv hanno riferito che duri scontri fra soldati israeliani e miliziani Hezbollah sono in corso nel Libano meridionale, in particolar modo nel suo settore occidentale. Nel villaggio di Ras Bayada, a sud di Tiro, due soldati sono stati feriti. Alcuni razzi lanciata dalle forze di Nasrallah hanno raggiunto la località di Katzrin, il capoluogo israeliano nelle alture occupate del Golan.

09.42 - Secondo quanto ha riferito la radio militare israeliana, forze speciali israeliane hanno agito la scorsa notte a sud di Tiro, nel Libano del sud, contro obiettivi dei miliziani Hezbollah. Nel corso dell'operazione sono stati distrutti un bunker, tre lanciarazzi e tre magazzini di armamenti. Secondo la radio alcuni miliziani, che hanno cercato di opporre resistenza, sono stati uccisi.

09.18 - Secondo quanto riportato dal sito internet del quotidiano israeliano Haaretz, razzi katiuscia sono caduti stamattina nell'area di Maalot, nel Nord di Israele. Un altro razzo è caduto sulle Alture del Golan, territorio siriano occupato da Israele nel 1967. Non si hanno notizie di vittime. Hareetz riferisce anche di scontri a fuoco tra miliziani di Hezbollah e soldati israeliani nei pressi di Ras al-Bida, a sud di Tiro.

08.57 - Questa mattina sono tornate a risuonarein tutta la alta Galilea le sirene di allarme mentre dal Libano meridionale miliziani Hezbollah hanno ripreso stamane a sparare razzi katyuscia. A riferirilo è la radio militare. Fino a questo momento si segnalano lanci sporadici nella zona di Shlomi, nella Galilea occidentale. Nella stessa zona sabato tre donne arabe sono state uccise dalla esplosione di un razzo.

08.03 - Il presidente siriano Bashar al Assad e il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad hanno esaminato i risvolti della crisi libanese nel corso di un colloquio telefonico. "I due dirigenti - riferisce la stampa siriana controllata dal governo - hanno discusso degli sviluppi dell'aggressione israeliana contro il Libano e dei mezzi per sostenere questo Paese". Entrambi i Paesi chiedono il cessate il fuoco immediato.

07.28 - Israele continuerà gli attacchi contro gli obiettivi Hezbollah in Libano e i suoi soldati resteranno nella fascia di territorio oltre il confine nel Libano meridionale fino a quando una forza internazionale non assumerà il controllo dell'area. A dirlo è il ministro della Giustizia israeliano Haim Ramon parlando alla radio militare.

06.35 - Sono riprese all'alba le incursioni dell'esercito israeliano nel Libano del sud. Secondo un primo bilancio fornito della polizia, un missile terra-aria ha distrutto una casa nel villaggio di Ansar, a ovest del porto di Saida, uccidendo sei dei suoi occupanti e ferendone altri cinque. Si parla di un pesante bombardamento aereo condotto a più riprese contro una zona definita "residenziale".

04.40 - Un portavoce dell'esercito israeliano ha annunciato in nottata che il bilancio dei combattimenti di sabato nel Libano meridionale è di un soldato israeliano ucciso e 21 feriti. I militari - ha precisato il portavoce - sono stati colpiti nel corso di scontri con combattenti del movimento sciita Hezbollah nel villaggio di Aita al Shaab, vicino al confine
israelo-libanese.