FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna,Zapatero:più ministri donne

Sono 9 su 17, la più giovane ha 31 anni

Il nuovo governo socialista spagnolo comprende più donne ministro che uomini, 9 a 8: lo ha sottolineato il premier Josè Luis Zapatero, annunciando la composizione del nuovo esecutivo.

Per la prima volta nella storia della Spagna il governo comprende un ministro della Difesa donna, Carme Chacon, e un ministro per l'Uguaglianza, Bibiana Ado. La Ado, a 31 anni, è il ministro più giovane della democrazia spagnola. La Chacon invece è incinta.

Zapatero si è detto "molto fiero" della nomina per la prima volta in Spagna di una donna a ministro della Difesa.

Il premier ha aggiunto di avere "piena fiducia" nella nuova titolare della Difesa. "Mi pare un segno di normalità la nomina di una donna a ministro della Difesa, come in molti altri paesi", ha detto ancora. "E' un lavoro che può fare come un uomo e, permettetemi di dirlo, anche meglio". 

Zapatero si è detto "'fiero" anche del fatto che il nuovo governo conti più ministri donne che uomini, 9 a 8. L'uguaglianza effettiva fra uomini e donne deve essere una priorità della nuova legislatura, ha aggiunto. "Nella politica c'è uno spazio molto limitato per le donne", ha rilevato Zapatero, auspicando che nei quattro anni della nuova legislatura "questo finisca".