FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

C'è un oceano su una luna di Saturno Forse non siamo soli nello Spazio

Cʼè anche il fondamentale apporto dellʼItalia nella scoperta effettuata dalla missione Cassini sul satellite Encelado

saturno encelado
-afp

La missione Cassini, nata dalla collaborazione tra Nasa, Agenzia Spaziale Italiana e Europea, ha portato alla luce un'incredibile scoperta, pubblicata su Science: su Encelado, una delle lune di Saturno, è stato trovato un oceano che potrebbe ospitare forme di vita. "I dati sono sorprendenti - ha commentato Luciano Iess, dell'università Sapienza di Roma - Anche una piccola probabilità di trovare forme di vita sarebbe un risultato straordinario".

Cʼè un oceano su una luna di Saturno Forse non siamo soli nello Spazio

Encelado è un satellite relativamente piccolo, con un diametro medio di 505 km, solo un settimo di quello della Luna. Se davvero dovesse ospitare forme di vita probabilmente consisterebbe di microbi o di organismi primitivi capaci di sopravvivere in condizioni ambientali estreme.

Una massa d'acqua pari al secondo lago più grande della terra - Questa scoperta è un grande successo per l'Italia, visto che è coordinata dal gruppo di Luciano Iess, dell'università Sapienza di Roma, e finanziata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). "Dalla ricerca emerge che alla profondità di 30-40 chilometri sotto il polo Sud di Encelado esiste una massa d'acqua pari a quella del secondo lago più grande della Terra, il Lago Superiore, profonda otto chilometri e si estende dal Polo Sud almeno fino alla latitudine di 50 gradi - ha spiegato Iess all'Ansa -. Il fatto che l'oceano abbia un fondale roccioso implica che l'acqua sia a contatto con silicati: una condizione nella quale potrebbero avvenire reazioni chimiche interessanti e potenzialmente ricche. C'è una ragionevole certezza che in quell'oceano nascosto possa esistere un ambiente potenzialmente favorevole alla vita".

Encelado, una fonte di scoperte - Non è la prima volta che su Encelado vengono trovate tracce d'acqua. Nel 2006 la sonda Cassini aveva scoperto l'esistenza di acqua proveniente da geyser e anche allora si era ipotizzato l'esistenza di vita sul sesto satellite più grande di Saturno.