FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Combattere ad alta quota, le foto degli aerei della Seconda guerra mondiale

Dalla Germania agli Stati Uniti, dai bombardamenti agli atterraggi di emergenza: una serie di scatti, colorati digitalmente, mostra alcuni dei velivoli militari utilizzati durante il conflitto

Dai P-51 Mustang ai Boeing B-29 Superfortress, passando per i Supermarine Spitfire e i caccia nazisti: sono tanti gli aerei militari utilizzati durante la Seconda guerra mondiale. Grazie all'opera di un ingegnere di Birmingham, Paul Reynolds, le foto in bianco e nero dei velivoli sono state ricolorate digitalmente e diffuse sul web. Durante il conflitto, quelle aeree rappresentavano forze in grado di ribaltare gli equilibri nelle battaglie.

Le foto a colori degli aerei pilotati durante la Seconda guerra mondiale

Tra gli scatti presenti nella raccolta, uno riguarda anche l'Italia (il primo della gallery, ndr): lo Squadrone 92 della Raf britannica tenta di spingere a mano il suo Supermarine Spitfire Mark VIII fuori dal terreno fangoso della campagna di Canne della Battaglia, in Puglia.

Un'altra fotografia mostra la coda danneggiata di un Boeing B-17F-5-BO, dopo che lo stabilizzatore orizzontale sinistro è stato strappato completamente e l'aereo è stato quasi tagliato a metà dalla collisione. La raccolta comprende anche l'immagine del leader dello Squadrone 1 della Raf James "Jaf" MacLachlan mentre posa in piedi accanto al suo nero "Hawker Hurricane", con tanto di segno della vittoria dipinto sulla parte anteriore del velivolo.

Altri splendidi scatti mostrano invece un bombardiere Douglas SBD Dauntless in bilico sul "muso" dopo lo schianto su un ponte di pilotaggio e alcune delle bombe utilizzate nel conflitto. Tra queste la "Tall Boy", una bomba a penetrazione profonda da quasi cinque tonnellate e mezzo.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali