FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Green > La bicicletta si fa con gli scarti del Pet
6.2.2013

La bicicletta si fa con gli scarti del Pet

Bottigliette "superstar" del riciclo. Grazie un'idea di Juan Muzzi diventano pure bici

Nasce una bici dagli scarti di milioni di bottiglie raccattate nelle discariche. Il nuovo mezzo di trasporto ecologico è un'idea dell'artista Juan Muzzi, uruguaiano trapiantato in Brasile. Ma l'attenzione per l'ambiente non si limita al riciclo. Muzzi spiega: "Le bici sono assemblate senza saldature e vernici e con abbondante impiego di Pet".
Vantaggi per il Pianeta - In un anno Muzzi ha riciclato quasi 16 milioni di bottigliette in Pet (polietilene tereftalato) e 132mila telai di bicicletta. Questa iniziativa ha consentito di risparmiare 980.732 chili di petrolio e quasi 2.800.000 chili di CO2.

Le "riciclette" - si legge nel sito dell'autore - "ricordano la struttura ossea del corpo umano: agili, leggere e realizzate seguendo l'idea della cavità. Ma a differenza nostra non subiscono l'usura del tempo poiché non arrugginiscono e restano integre a lungo".

Un finanziamento del Banco Uruguaiano ha permesso a Muzzi di avviare l'attività e adesso le "riciclette" stanno riscuotendo un grande successo in Sudamerica.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile