FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fiat, la Consulta dà ragione alla Fiom: l'art. 19 dello Statuto dei Lavoratori lede la pluralità

La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata e rimessa alla Consulta dai tribunali di Torino, Modena, Vercelli, a seguito dei ricorsi Fiom, fuori dalle Rsa per non aver firmato il contratto aziendale della Fiat

Ansa

Consentendo la rappresentanza ai soli sindacati firmatari del contratto applicato in azienda, l'art.19 dello Statuto dei Lavoratori contrasta coi "valori del pluralismo e libertà di azione della organizzazione sindacale". Così la Consulta nella sentenza sul giudizio di illegittimità dell'art. 19 comma 1 dello Statuto.

La questione di legittimità costituzionale era stata sollevata e rimessa alla Consulta dai tribunali di Torino, Modena, Vercelli, a seguito dei ricorsi Fiom, fuori dalle Rsa per non aver firmato il contratto aziendale della Fiat.

Articolo 19 contrasta con gli articoli 2, 3 e 39 della Costituzione - La Consulta, con la sentenza datata 3 luglio, ma depositata oggi, ha riconosciuto, così come chiesto dai sindacati, il contrasto dell'articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori con gli articoli 2, 3 e 39 della Costituzione. Il primo garantisce "i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali", l'articolo 3 tutela l'uguaglianza dei cittadini e l'articolo 39 la libertà di organizzazione sindacale.