FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Partenza senza stress: cosa fare prima di partire per le ferie

Scrivi il tuo promemoria e sfrutta gli ultimi giorni di lavoro per organizzarti al meglio. Il rientro sarà meno stressante e avrà una marcia in più

Partenza senza stress: cosa fare prima di partire per le ferie

Correre fino all'ultimo e partire in tutta fretta rischia di amplificare lo stress del rientro. Sfrutta i momenti liberi per anticipare i tempi e portarti avanti con l'organizzazione delle cose da fare: lasciare una casa brillante e smaltire le scadenze prima delle vacanze ti permetterà di partire per le ferie a cuor leggero e ritornare con più grinta.

FAI IL BUCATO – Sfrutta il caldo per lavare coperte, piumoni, vestiti da ritirare e fodere dei divani. Grazie al clima si asciugheranno in fretta: metti da una parte ciò che porterai con te in valigia e in un cesto la biancheria da stirare. Piega subito le cose asciutte e riponile nell'armadio in modo da evitare ingombri in giro per casa. Nel frattempo usa una scopa per eliminare le ragnatele dal soffitto. Con un panno in microfibra spolvera mobili, sedie e tavoli.

DISFA I LETTI – In una ciotola versa acqua tiepida e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di pompelmo, menta, lavanda o tea tree, dalle proprietà disinfettanti e antibatteriche. Immergi e strizza una spugna da passare sul materasso: rimarrà pulito e profumato. Metti i cuscini a prendere aria sul davanzale; la luce asciugherà l'umidità combattendo gli acari. Prima di partire stendi sul materasso un copriletto in modo da proteggerlo dalla polvere.

AL LAVORO – Sbriga la corrispondenza e controlla le mail. Termina le urgenze e lascia un promemoria in modo da sapere tutte le cose da fare al ritorno. Ricorda i pagamenti da effettuare e in casa provvedi a pagare tutte le bollette o saldare eventuali conti. Scrivi un post it da appendere all'ingresso o sul frigo con gli appuntamenti e le scadenze di settembre. Grazie a un'organizzazione strategica il rientro sarà meno stressante.

PARETI E PAVIMENTI – Prepara un secchio con acqua calda e sapone di Marsiglia, poi utilizza una spugna strizzata per pulire i graffi dalle pareti: i muri torneranno bianchi e in cambio avrai un delizioso profumo di fresco, rimedio utile quando in casa ci sono fumatori. Usa una moderata dose di ammoniaca per sgrassare e togliere le macchie sui pavimenti. In alternativa, mescola acqua calda, aceto e olio essenziale di eucalipto. La casa tornerà brillante e profumata.

IN VALIGIA – Porta con te un libro e un passatempo: sfrutta le vacanze per ritrovare o scoprire una passione, dal knitting agli acquerelli. Procurati un quaderno con una copertina speciale e crea un diario di viaggio con foto, scontrini, indirizzi e pensieri scritti dagli amici e dai bimbi, sarà un ricordo bellissimo. Hai pensato alle piante? Prima di partire pensa anche a sbrinare il frigo e lascia un mazzo di chiavi a una persona di fiducia.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali